Credit Suisse Award for Best Teaching a Laura Pozzi

470311a129ecebcd64ac867971078a9e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

7 Maggio 2022

Nel contesto della cerimonia del 26esimo Dies academicus dell’USI, tenutosi sabato 7 maggio 2022 sul Campus Ovest Lugano, il Credit Suisse Award for Best Teaching è stato assegnato a Laura Pozzi, Professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, “per la qualità dell’insegnamento”.

Istituito dalla Credit Suisse Foundation, il Credit Suisse Award for Best Teaching è una distinzione, accompagnata da un premio di 10’000 CHF, conferita a turno a un/a docente di una delle Facoltà dell’USI.

"Per più di 15 anni Laura è stata fonte d’spirazione nella nostra Facoltà", osserva il Decano della Facoltà di scienze informatiche Marc Langheinrich. "Non solo i suoi corsi sono valutati molto bene dai suoi studenti (il suo corso di laurea "Automata & Formal Languages" è uno dei migliori del programma), ma partecipa regolarmente al nostro programma di sensibilizzazione delle scuole superiori e organizza eventi a sostegno delle donne nel campo dell’informatica. Laura è stata anche la direttrice del nostro programma di laurea per quasi 10 anni, il che significa che è stata la persona di riferimento per molte generazioni di studenti universitari in cerca di consigli sul loro percorso accademico".

Laura Pozzi è Professoressa ordinaria di Automata and Formal Languages, Advanced Computer Architecture e Privatissimum presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI. In precedenza, è stata ricercatrice post-dottorato nel Processor Architecture Laboratory dell'EPFL, ingegnere di ricerca alla STMicroelectronics e Industrial Visitor alla UC Berkeley. Laura Pozzi ha conseguito un Master (1996) e un PhD (2000) in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, Italia. I suoi interessi di ricerca includono embedded processor customisation, compiler techniques for customisable processors, coarse-grain reconfigurable fabrics, application-mapping into unconventional architectures. Ha fatto parte del Technical Program Committee della International Conference on Compilers, Architecture and Software for Embedded Systems (CASES), della International Conference on Hardware-Software Codesign and System Synthesis (CODES), della Design, Automation and Test in Europe Conference and Exhibition (DATE). Ha ricoperto il ruolo di Co-Presidente di programma nel IEEE Symposium on Application Specific Architectures. Ha ottenuto il Best Paper award alla 40° IEEE Design Automation Conference (DAC).

Il premio le è stato consegnato da Gabriela Cotti Musio (Credit Suisse) e dal Rettore dell'USI Boas Erez.

 

Facoltà

Rubriche