Guerra infinita. Gli effetti della guerra in Ucraina sugli equilibri geopolitici globali e sulla regione del Medio Oriente Mediterraneo - Conferenza

7e75c83ce1f905143fa4f12e834cf77b.jpg

MEM Summer Summit

Data: 2 Giugno 2022 / 18:30 - 20:00

Si terrà giovedì 2 giugno 2022, alle 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana, la conferenza intitolata "Guerra infinita. Gli effetti della guerra in Ucraina sugli equilibri geopolitici globali e sulla regione del Medio Oriente Mediterraneo".

La guerra in Ucraina pone fine a un lungo periodo di pace in Europa e ridisegna gli equilibri geopolitici mondiali e le relazioni fra le grandi potenze. Gli effetti del conflitto si fanno sentire non solo nel Vecchio Continente, ma si estendono su scala globale. Per esempio, la dipendenza dalle importazioni di cereali dalla Russia e Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi dei generi alimentari rischia di avere effetti disastrosi su alcuni Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. I tre relatori dialogheranno di questi e altri temi trattati nell’ultimo libro di Lorenzo Cremonesi Guerra infinita. Quarant’anni di conflitti rimossi dal Medio Oriente all’Ucraina (di cui il prof. Kepel ha scritto la prefazione) e nel primo volume cartaceo del “Grand Continent” Les politiques de l’interrègne.

Intervengono
Gilles Kepel
Professore Università della Svizzera italiana ed École Normale Supérieure
Lorenzo Cremonesi
Giornalista e inviato speciale per il Corriere della Sera
Gilles Gressani
Direttore della rivista Le Grand Continent

Facoltà