L'informatica dentro un farmaco

57c240b43661950dd00c2992020ab19e.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Maggio 2022

Lo sviluppo di un nuovo farmaco è una lunga corsa a ostacoli: appena il 6% dei farmaci in sperimentazione arriva, dopo un percorso che prende 10-11 anni circa, a essere messo in commercio. Nel complesso lavoro per identificare i "bersagli molecolari" delle sostanze che vengono esaminate, le simulazioni al computer si sono rivelate uno strumento molto utile.

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Vittorio Limongelli, Professore di farmacologia presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI, che ha presentato le potenzialità di queste molecole "progettate al computer".

Leggi il contributo

 

La rubrica

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale, per tutto l'arco del 2022, docenti e ricercatori dell'USI forniranno approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche