Ingegneri di anticorpi

fd6080e5e990e819e8fa06067ee06878.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Giugno 2022

Gli anticorpi sono un importante meccanismo di difesa del nostro corpo, riconoscendo la presenza di agenti patogeni e permettendo di eliminarli. La loro efficacia può tuttavia essere migliorata grazie all'ingegneria biomedica che permette di "costruirne" di maggiormente specifici e di allungarne la durata.

Nella rubrica dedicata alla tecnologia in collaborazione con La Regione abbiamo ospitato questo mese Luca Varani, Group Leader all'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), affiliato all’USI, per scoprire come funziona la realizzazione di questi "anticorpi su misura".

Leggi il contributo

 

La rubrica

Al giorno d'oggi tecnologia e informatica svolgono un ruolo basilare nella vita di ognuno di noi. Questa loro costante presenza offre opportunità e sfide non sempre facili. Per aiutarci a capire meglio le questioni, spesso complesse, il quotidiano La Regione propone un inserto mensile nel quale, per tutto l'arco del 2022, docenti e ricercatori dell'USI forniranno approfondimenti sulle variegate dimensioni che caratterizzano l'era digitale.

 

#USI #facciamoconoscenza #digitalizzazione

 

Facoltà

Rubriche