Anche l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana prende parte alle numerose attività promosse da Metropoly. La Svizzera urbana

Servizio comunicazione istituzionale

5 Dicembre 2006

ANCHE L’ACCADEMIA DI MENDRISIO NEL PROGRAMMA DI METROPOLY

Anche l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana prende parte alle numerose attività promosse da Metropoly. La Svizzera urbana, la manifestazione sul futuro urbano del nostro paese che tratta i temi della convivenza, del federalismo e dello sviluppo territoriale.

Giovedì 7 dicembre 2006, su invito del Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) coordinato da Luigi Lorenzetti, Ruggero Crivelli del Dipartimento di Geografia dell’Università di Ginevra parlerà de La città alpina. Crivelli partirà dal tradizionale binomio campagna-città – dove la città sta a indicare il luogo della sperimentazione, della novità, del progresso – per poi soffermarsi sul concetto, senz’altro meno familiare, di montagna-città, quasi un paradosso, a ben vedere. Anche la città, però, ha un posto in montagna, rivendica, cioè, il proprio carattere alpino: un segnale, forse, di nuove possibilità, di nuove progettualità, di una modernità diversa, se non, addirittura, un’operazione di marketing tout court. Di tutto questo parlerà Crivelli nel suo intervento.

Un secondo appuntamento a Mendrisio è previsto per martedì 12 dicembre 2006. L’i.CUP (istituto per il Progetto Urbano Contemporaneo dell’Accademia di architettura) ospita, infatti, Christian Schmid. Il relatore presenterà lo studio svolto dall’ETH Studio Basel, il laboratorio sperimentale coordinato dagli architetti Marcel Meili, Roger Diener, Jacques Herzog, Pierre de Meuron con lo stesso Schmid e che si prefigge di sviluppare nuove forme e metodi d’insegnamento. La Suisse – Portrait urbain: questo il titolo della conferenza (in lingua francese), titolo, anche, del volume in tre tomi che l’ETH Studio Basel ha pubblicato per presentare la genesi, le costanti e le varianti della realtà urbana svizzera, fornendo, altresì, lo spunto per alcuni futuri scenari non solo delle aree metropolitane più importanti, ma anche della regione alpina.

Nell’ambito di Metropoly. La Svizzera urbana, l’Accademia di architettura di Mendrisio ospita due eventi:

  • Giovedì 7 dicembre 2006, ore 18, aula C0.61 (pianterreno Palazzo Canavée, Accademia di architettura, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera): conferenza di Ruggero Crivelli, La città alpina. La conferenza è promossa dal Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) dell’Accademia. Segue rinfresco.
  • Martedì 12 dicembre 2006, ore 18, aula C0.63/64 (pianterreno Palazzo Canavée, Accademia di architettura, Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera): conferenza di Christian Schmid, La Suisse – Portrait urbain (in francese). La conferenza è promossa dall’i.CUP (istituto per il Progetto Urbano Contemporaneo) dell’Accademia. Segue rinfresco.

Informazioni:

Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
tel.: +41 58 666 58 69
e-mail: [email protected]