Sostegno all'evento di benvenuto per le matricole della facoltà di Biomedicina di smusi
Corporazione delle studentesse e degli studenti
30 Settembre 2022
Nr. di riferimento della Decisione: D-0922-01
Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 26 settembre 2022, ha deciso di sostenere con un finanziamento di CHF 900.00 una proposta candidata dall’associazione degli studenti di medicina dell’USI “smusi”, a favore di un’attività di benvenuto dedicata alle matricole della Facoltà di scienze biomediche, con lo scopo di incentivare la coesione e la creazione di legami all’interno della comunità studentesca. L’evento consiste in una una "caccia al tesoro" nella città di Lugano. L'importo richiesto dall’associazione sarà versato sulla base delle spese effettive sostenute. Il Consiglio studentesco appoggia la proposta, tra le altre ragioni, per incoraggiare un’iniziativa positiva per la comunità studentesca, che potrebbe essere di stimolo per la nascita di iniziative simili dedicate anche alle studentesse e agli studenti delle altre Facoltà.
Le ragioni della Decisione in dettaglio
Il Consiglio studentesco appoggia il progetto candidato da smusi, premiandone la proattività e lo spirito di iniziativa. Il Consiglio ritiene infatti che consolidare i legami all'interno della comunità studentesca più "specifica" della Facoltà di scienze biomediche, si rifletta in un beneficio per l’unità degli studenti USI e contribuisca a rafforzare il senso di appartenenza non solo alla Facoltà ma anche all'Università, arricchendo altresì l’esperienza universitaria al di fuori delle aule di lezione.
Osservazioni
Il Consiglio studentesco suggerisce a smusi di lavorare sin da ora per le prossime edizioni in direzione di autofinanziamento.
Le modalità della Decisione
La Decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all'unanimità.
Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 13 ottobre 2022.