Sostegno a Il Letterificio per il laboratorio "LACritica"

Corporazione delle studentesse e degli studenti

13 Ottobre 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-0922-05

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 12 ottobre, ha deciso di sostenere con 800 CHF una proposta candidata dall'associazione studentesca Il Letterificio, attiva nella promozione delle lettere e della cultura umanistica con eventi, laboratori e altre iniziative in tema di letteratura, teatro, scrittura. La proposta prevede l’organizzazione di un laboratorio di visione critica e scrittura giornalistica in collaborazione con il LAC - Lugano Arte e Cultura, la sua rassegna teatrale LuganoInScena e la rivista specializzata Stratagemmi: Prospettive teatrali.
Il laboratorio, dal titolo “LACritica: storie eretiche”, offrirà a studentesse e studenti la possibilità di assistere a spettacoli, incontrare artisti e produrre materiali originali che comporranno una pubblicazione dedicata.
Il credito è finalizzato a sostenere le spese di organizzazione di tre workshop con artisti ed esperti, le spese di accompagnamento agli spettacoli,  le spese di trasporto dei collaboratori, le spese per l’editing professionale e l’impaginazione grafica della pubblicazione. Il Consiglio studentesco appoggia il progetto, tra le altre ragioni, per il suo legame con la formazione, per il suo valore formativo e culturale più in generale, per il contribuito a consolidare i legami tra l’Università, i suoi studenti e il territorio.

Le ragioni della Decisione in dettaglio

Il Consiglio studentesco appoggia il progetto per il suo valore formativo, sottolineato dallo stretto legame con le competenze che si apprendono all'Università (analisi, scrittura), rispetto alle quali LACritica si offre come valida e interessante opportunità di complemento e approfondimento per studentesse e studenti.

Le modalità della Decisione

La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco all’unanimità. Il credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con l’Università al momento delle spese effettive legate al progetto.

Termine per opporre Referendum studentesco
Contro la presente Decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 27 ottobre.