Sostegno alle attività dell'Organizzazione degli Studenti dell'Accademia (OSA) per le loro attività del semestre autunnale 2022

Corporazione delle studentesse e degli studenti

27 Ottobre 2022

Nr. di riferimento della Decisione: D-1022-03

Il Consiglio studentesco, nella sua seduta del 26 ottobre 2022, ha deciso di sostenere con un importo complessivo CHF 4500 diverse iniziative proposte dall'Organizzazione Studenti Accademia (OSA), l'associazione "mantello" degli studenti dell'Accademia di architettura dell'USI. I fondi saranno destinati a dare continuità ad una serie di progetti in essere da diversi anni. 

OSA Lectures:  

Ogni semestre OSA si occupa di organizzare una serie di conferenze alle quali sono invitati architetti riconosciuti nel dibattito contemporaneo o personalità̀ accademiche provenienti da altri istituti e contesti, in grado quindi di contribuire a formare una prospettiva più ampia sulle possibilità̀ del mestiere, a condividere con gli studenti il proprio lavoro e ricerche. Gli ospiti affrontano le questioni legate alla costruzione e alla pratica, toccando le questioni culturali, sociali e politiche dei contesti in cui si trovano e si sono trovati nel corso della loro carriera. Le conferenze sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti USI e si tengono sul Campus di Mendrisio. Il credito è finalizzato a sostenere le spese di vitto e trasporto degli ospiti e l'organizzazione del rinfresco post conferenze.  

Finanziamento richiesto: CHF 2800 

OSA Camera Obscura: 

Camera Obscura è un laboratorio di sviluppo e stampa fotografica analogica creato da un gruppo di studenti presso l’Accademia di Architettura. La proposta prevede l’acquisto di materiali di esercizio utili al sostentamento del laboratorio. Il laboratorio è aperto a tutte le studentesse e studenti dell’USI e permette di apprendere l'intero processo della fotografia analogica, partendo dalle varie fasi, dallo sviluppo della pellicola fino alla stampa su carta fotografica. Il laboratorio vuole coinvolgere il maggior numero di studentesse e studenti e favorire sinergie con professionisti del settore, attraverso workshop, conferenze e mostre fotografiche. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per l’acquisto di vari prodotti utili allo sviluppo e alla stampa di fotografie oltre che al materiale per allestire una piccola esposizione. 

Finanziamento richiesto: CHF 800

OSA_VoceA (escluso dal budget): 

OSA_VoceA è il magazine principale delle studentesse e studenti dell’Accademia di Architettura, l’obiettivo del giornale è di eplorare il formato cartaceo per dare voce alla vita e alle attività degli studenti del’Accademia. Il finanziamento richiesto servirà per l’acquisto del materiale per la stampa, rilegatura, pubblicazione, e per la realizzazione di un workshop. 

Finanziamento richiesto: CHF 3000

OSA_riOSA: 

riOSA è un progetto che si concentra su temi concernenti l’eco sostenibilità dei materiali ed il loro riuso. L'obbiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti riguardo i temi di spreco, sostenibilità e riuso dei materiali attraverso la progettazione e la realizzazione di progetti veri e propri.

Finanziamento richiesto: CHF 1000

CineOSA:

CineOSA è un collettivo di studenti attivo nella promozione del cinema e della cultura cinematografica. La proposta prevede l’organizzazione di una serie di proiezioni che spaziano dal cinema tradizionale al cortometraggio e alla video arte. I momenti d’incontro hanno anche lo scopo di creare sinergie tra studenti, amatori, registi e scenografi. Il credito è finalizzato a sostenere le spese per proiezioni di qualità e rispettose del diritto d’autore e quelle per le spese di vitto e alloggio per gli invitati.

Finanziamento richiesto: CHF 1500

ExpOSA

ExpOSA si presenta sotto la forma di evento espositivo, nel quale gli studenti della comunità accademica espongono fisicamente il prodotto delle loro passioni, non per forza strettamente legate agli studi di architettura. Le esposizioni saranno correlate a tematiche come la fotografia, la pittura, la scultura, l'ideazione e la realizzazione di mobili d'arredo ecc.

Finanziamento richiesto: CHF 500

TerrOSA

Il progetto TerrOSA ha l’obiettivo di creare uno spazio verde condiviso di biodiversità e coltivazione di specie commestibili presso il Campus di Mendrisio. Il credito richiesto servirà all’acquisto di piante e sementi, terriccio, legname da costruzione e strumenti di lavoro.

Finanziamento richiesto: CHF 1650

OSA Orizzontale:

Orizzontale si propone di coinvolgere gli studenti dell'Accademia organizzando, durante il semestre, una serie di incontri bimensili nel pomeriggio del venerdì con l'intento di creare un'occasione di dibattito comune. Le tematiche sono scelte attraverso un open call ed un successivo sondaggio tra tutti gli studenti interessati. L’obiettivo di Orizzontale è di riflettere sul coinvolgimento degli studenti nella pratica architettonica, partendo da passioni, dubbi e interessi che sorgono spontaneamente durante il percorso accademico e promuovendo la comunicazione e il dibattito in pubblico.   Il credito richiesto servirà a coprire le spese di vitto e alloggio degli invitati.

Finanziamento richiesto: CHF 1500

Concreto:

Il progetto prevede l’acquisto di materiale per manutenzione della sala gessi e per un workshop.
L'obiettivo  è  principalmente  quello  di  provvedere  ad  una  più  accurata manutenzione della sala gessi, in quanto spazio sempre più usato dagli studenti, che  desideriamo  coinvolgere  maggiormente  attraverso  un workshop. Attraverso la realizzazione di un piccolo oggetto, lo studente ha la possibilità  di  imparare  meglio  come  si  utilizzano  determinati  materiali.

Finanziamento richiesto: CHF 500

Le ragioni della Decisione in dettaglio 
Il Consiglio studentesco sostiene la richiesta di OSA per il valore formativo, espressivo, culturale e di condivisione. OSA propone autonomamente e in maniera proattiva una serie di interessanti proposte complementari alla didattica in classe. Il Consiglio ritiene che, favorendo la pluralità delle prospettive, i vari progetti rispecchino un valore fondamentale dell’istituzione universitaria e in linea con gli scopi della Corporazione.  

Le modalità della Decisione 
La decisione è stata presa dal Consiglio studentesco con un astenuto. Tale credito sarà messo a disposizione nelle forme definite d’intesa con il Consiglio studentesco e l’Università al momento delle spese effettive legate all’evento.  

Termine per opporre Referendum studentesco 
Contro la presente decisione è possibile lanciare Referendum studentesco entro il 10 Novembre 2022.