Da Morcote a Costantinopoli. I fratelli Fossati al servizio del Sultano.

64d714e6a32bd23c7891793cf20d4267.jpg

Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura

Data: 6 Novembre 2022 / 16:30

La mostra «DA MORCOTE A COSTANTINOPOLI. I FRATELLI FOSSATI AL SERVIZIO DEL SULTANO» ha cambiato sede ed è stata trasferita presso lo Spazio Garavello, 7mo piano dell'autosilo comunale di Morcote . L'inaugurazione avverrà domenica 6 novembre a partire dalle ore 16.30.

Alle 17.30, nella Sala Sergio Maspoli, si terrà la conferenza intitolata "Gaspare Fossati, un architetto dai tanti volti" di Lucia Pedrini Stanga, storica dell'arte.

La mostra è patrocinata dal Comune di Morcote per ricordare i fratelli e architetti morcotesi Gaspare e Giuseppe Fossati, vissuti nel XIX secolo e divenuti celebri in tutto il mondo per il restauro alla moschea di Santa Sofia a Costantinopoli (1847-49). 

 

Gaspare Fossati, un architetto dai tanti volti

La conferenza intende considerare la complessa figura di Gaspare Fossati (1809-1883), noto nel mondo intero per il restauro dell’antichissima chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli (Istanbul), diventata successivamente moschea dell’Impero ottomano. Partito dalle rive del Ceresio e approdato a quelle del Bosforo, passando per San Pietroburgo, è riuscito a imporsi dapprima come architetto della corte zarista e poi di quella ottomana. Coma ha potuto arrivare così in alto? Chi era in realtà Gaspare Fossati. È a questa domanda che si vuole rispondere, mettendo in luce il profilo di questo personaggio poliedrico: architetto, pittore, restauratore, archeologo e imprenditore.

Lucia Pedrini Stanga, laureata in storia dell'arte all’Università di Losanna. Si è occupata in particolare di aspetti di storia culturale, sociale e artistica del Ticino legati al fenomeno migratorio, tra cui si segnalano la cura della mostra e del catalogo sull’architetto Gaspare Fossati di Morcote (Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, Rancate 1992); la collaborazione al catalogo Santa Sofia ad Istanbul. Sei secoli di immagini e il lavoro di restauro di Gaspare Fossati 1847-1849 (Berna, 1999); la pubblicazione Attraverso l’Italia con carta e matita. Il taccuino di viaggio dell’architetto Gaspare Fossati (2003). Sempre per la Pinacoteca Züst nel 2020 ha co-curato la mostra e il catalogo Dentro i palazzi. Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva.

 

Programma completo nella locandina in allegato.