Un approccio alla giustizia riparativa - Formazione sui principi della mediazione penale

06c2f8cf5ea10b8cfb6596f3be724807.jpg

Istituto di diritto

Data d'inizio: 11 Novembre 2022 / 15:00

Data di fine: 12 Novembre 2022 / 12:00

Si terrà venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022, nell'aula A32 del Palazzo rosso del Campus Ovest di Lugano, il corso, promosso dall'Istituto di diritto dell'USI (IDUSI) e dallo Swiss RJ Forum, e intitolato "Un approccio alla giustizia riparativa- Formazione sui principi della mediazione penale " con Antonio Buonatesta.

Antonio Buonatesta terrà un corso intensivo all’USI per introdurre i concetti di giustizia riparativa e mediazione penale. Nel corso si alterneranno parti teoriche e laboratori pratici . Antonio Buonatesta guiderà la riflessione, portando la sua grande esperienza e competenza su questi temi. Il corso è aperto a tutti coloro (addetti ai lavori o meno) che siano interessati alla giustizia riparativa e alla mediazione penale.

Il corso avrà luogo:

  • venerdì 11 novembre dalle 15.00 alle 18.00
  • sabato 12 novembre dalle 9.00 alle 12.00

Per iscrizioni e informazioni: [email protected]

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina in allegato.

//Antonio Buonatesta è laureato in psicologia all’università di Lovanio.Da quasi quarant’anni, è impegnato nel campo della giustizia riparativa in Belgio. È membro fondatore e attualmente nel Board dell’European Forum for Restorative Justice. Dal 1998 dirige l’associazione Mediante, incaricata di avviare processi riparativi in tutta la regione belga francofona (Wallonia e Bruxelles).Nel 1984 crea un servizio di stampo riparativo nel campo minorile, con la prospettiva di estendere le mediazioni anche ai casi di reati gravi. Nel 1998, su richiesta del Ministero della Giustizia, avvia un’esperienza analoga per gli adulti, che presto conferma i benefici di un dialogo riparativo in caso di reati gravi. Nel 2005, alla luce di questi esiti, partecipa alla concezione di una normativa nazionale molto inclusiva che conferma il diritto di sollecitare un servizio di giustizia riparativa per qualsiasi tipo di reato.

Facoltà

Rubriche