Tra le ricercatrici e ricercatori più influenti al mondo

6118cf79cf4883c2752a65fd03a695bf.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

5 Dicembre 2022

Il professor John Ioannidis dell’Università di Stanford ha realizzato un indice standardizzato delle ricercatrici e dei ricercatori più influenti in varie discipline, pubblicando i risultati sulla rivista PLOS Biology. L’Università della Svizzera italiana e gli istituti affiliati sono presenti 28 volte nel 2% di autori e autrici più citati. 

Per questo calcolo ci si è basati sul database Scopus e sono stati presi in considerazione diversi parametri, tra cui il numero totale di citazioni e l’h-index, arrivando a calcolare un indice aggregato e selezionando i 100mila scienziati con un punteggio aggregato più alto e quelli nel miglior 2% in 174 sottodiscipline. La comunità accademica dell'Università della Svizzera italiana è presente 28 volte in questo elenco, soprattutto nei settori di ricerca delle scienze informatiche, dell'intelligenza artificiale e della biomedicina. Si tratta di un risultato che mostra l'importante lavoro portato avanti dall'USI e dagli istituti affiliati nella ricerca scientifica.

Sebbene l'USI abbia raggiunto risultati significativi in questo elenco, soprattutto in rapporto alla sua età e dimensione, invita a considerare i risultati con cautela: misurare l’impatto della ricerca secondo metriche di citazione standardizzate nelle diverse discipline scientifiche ha suscitato molto interesse nella comunità accademica, tuttavia sussistono particolarità disciplinari e all'interno delle varie sottodiscipline che rendono parziali i risultati di questi confronti.

 

Rubriche