I numeri dell'anno accademico 2022-2023

153b30be86a1217ed515b5df9bc382d0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Dicembre 2022

Nell'anno accademico 2022-23 il numero degli studenti dell’USI aumenta ancora attestandosi a 4190 iscritti. “Per la quarta volta consecutiva registriamo numeri record nelle immatricolazioni” – afferma il Prorettore vicario Prof. Lorenzo Cantoni che dirigerà l’ateneo fino all’arrivo della Rettrice designata a luglio – “È un onore e un’importante responsabilità il fatto che l’Università della Svizzera italiana sia stata scelta da sempre più studentesse e studenti come luogo dove crescere culturalmente, professionalmente e personalmente.” Si conferma anche il successo nella ricerca competitiva, con circa 27 milioni di CHF di fondi ottenuti dalle ricercatrici e dai ricercatori attivi sui campus di Lugano, Mendrisio e Bellinzona.

 

Iscritti in aumento

Il numero di studenti si attesta a quota 4190. Gli studenti sono così ripartiti: il 20% è iscritto presso l’Accademia di architettura, il 25% nella Facoltà di scienze economiche, il 24% in quella di Comunicazione, cultura e società, il 14% in quella di Scienze informatiche, l’8% in quella di Scienze biomediche e il 9% presso la Facoltà di Teologia. Gli iscritti provengono per il 23% dal Ticino, per il 10% da altri cantoni, per il 46% dall’Italia e per il 21% da altri Paesi. Dei 4190 studenti immatricolati all'USI, 3610 sono in formazione di base (1663 studenti Bachelor e 1946 studenti Master); i dottorandi sono 507 e 74 studenti frequentano un programma di formazione continua (Master of Advanced Studies).

 

Successo nell'ottenimento di fondi di ricerca competitiva

Anche quest'anno si conferma il profilo dell'USI quale università ad alta intensità nella ricerca. Ricordiamo che per ricerca competitiva si intende la ricerca finanziata da fondi assegnati su base concorrenziale da parte di enti quali l’Unione europea, il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), che quest’anno ha finanziato anche schemi sostitutivi europei, dell'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione - Innosuisse (già CTI), la Conferenza svizzera delle scuole universitarie, o fondazioni private. Il totale ottenuto dall'USI nel 2022 è di circa 27 milioni di CHF, di cui circa CHF 19.2 milioni di CHF dal FNS, 4.2 milioni di CHF dall'Unione europea, 1.2 milioni di CHF da Innosuisse, 164’946 CHF da swissuniversities e 3 milioni di CHF da altri enti.

 

Personale accademico

L’USI diventa più grande, ma senza allontanarsi dai suoi studenti. Un indicatore significativo per affermarlo è il rapporto numerico tra corpo accademico (professori, docenti, assistenti) e studenti. Quanto più tale rapporto è contenuto, tanto più intensi restano interazione e dialogo durante la formazione. Per il corpo accademico occorre contare non per testa ma per unità equivalenti a tempo pieno (UTP). All’USI insegnano 117 professori di ruolo e professori assistenti che corrispondo a 95.1 UTP, 487 docenti a contratto per 84 UTP, 504 assistenti e ricercatori per 323 UTP, per un totale complessivo di circa 500 UTP di personale accademico. Ne risulta un rapporto di un esponente del corpo accademico ogni otto studenti, valore che segnala una situazione che all’USI, nonostante la forte crescita degli ultimi anni, resta decisamente favorevole

 

Budget e infrastrutture

Il budget complessivo dell’USI per l’anno 2023 ammonta a 101.5 milioni di CHF, di cui 27.7 milioni di contributi cantonali. L'USI conta quattro campus universitari a Lugano, Mendrisio e Bellinzona. Il prossimo anno accademico ad Airolo aprirà la Casa della sostenibilità.

 

Rubriche