L'USI spicca nel National Comparative Survey 2022

77aca4603b732381a64621ee3edca52f.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

21 Dicembre 2022

Il sondaggio tra gli studenti di medicina di diverse università svizzere, condotto dalla commissione per l'istruzione della SWIMSA, conferma la performance positiva dell'Università della Svizzera italiana.

L'assegnazione degli studenti del Master of Medicine alle università partner per il 2023 è stata effettuata e comunicata dall'ETH Zürich. Mentre all'inizio del corso di laurea in medicina umana all'ETH la scelta del Master nella Svizzera italiana necessitava di un maggiore bisogno di spiegazioni, l'USI è ora la prima scelta tra gli studenti di medicina dell'ETH.

I motivi sono molteplici e sono documentati e delineati in dettaglio nel "National Comparative Survey 2022" della commissione per la formazione SWIMSA (Associazione svizzera degli studenti di medicina). Il sondaggio ha coinvolto 1176 studenti di medicina indagando sulla qualità dell'istruzione, dell'organizzazione e del benessere nelle università di Berna, Basilea, Zurigo, Lugano, Friburgo, Ginevra e Losanna.

Lo scopo dichiarato del sondaggio era determinare se esistono differenze significative tra le facoltà di medicina in Svizzera per quanto riguarda la soddisfazione degli studenti. Per questo sono stati esaminati otto aspetti selezionati, nonché la soddisfazione generale degli studenti presso la loro università.

Sono stati valutati i seguenti criteri:

  • Soddisfazione generale
  • Curriculum e orario
  • Lezioni e didattica
  • Esami
  • Corsi pratici
  • Corsi clinici
  • Comunicazione
  • Materiale didattico
  • Salute mentale

I risultati mostrano che l'USI è al di sopra della media svizzera in tutte le voci del sondaggio.

Secondo gli studenti locali, l'alto livello di soddisfazione per il loro percorso di studi e l'orario può essere attribuito alla buona implementazione di PROFILES. Questo grazie anche all’importanza della pratica con 2 giornate cliniche a settimana e una settimana di pratica a semestre su un argomento specifico (es. pratica pediatrica, pratica familiare).

L'elevata interattività delle lezioni e la disponibilità dei docenti portano a una valutazione molto positiva anche l'insegnamento dei contenuti didattici. La discussione attiva di casi clinici in aula rende i contenuti interessanti e rilevanti, il che a sua volta porta a una maggiore motivazione all'apprendimento da parte degli studenti.

Le lezioni teoriche e le giornate di pratica clinica sono percepite come ben coordinate e anche il rapporto tutor-​studenti 1:2 in quasi tutti i corsi clinici contribuisce in modo significativo al buon rendimento in questo campo.

A Lugano la soddisfazione per gli esami sembra essere superiore alla media svizzera. Una discussione approfondita delle domande d'esame in anticipo crea meno confusione e un migliore adattamento delle domande al livello di conoscenza degli studenti.

La comunicazione tra gli studenti e l'amministrazione scolastica è valutata come molto buona. Le preoccupazioni sono prese sul serio e il Decanato è aperto alle soluzioni.

Un evento particolarmente citato in relazione alla comunicazione è un sondaggio condotto dal Decanato nel gennaio 2021 per determinare se gli studenti si sentissero sufficientemente preparati per gli esami OSCE (Objective Structured Clinical Examination) durante la pandemia. Gli esami sono stati rinviati poiché la maggioranza degli studenti ha votato a favore di questa opzione.

Per quanto riguarda la salute mentale, gli studenti hanno a disposizione diversi sistemi di supporto, come "USI in Ascolto", un punto di contatto semplice a cui rivolgere le proprie preoccupazioni e i propri problemi.

Il team di progetto ETH Medicine ha dato la massima priorità alla partnership con l'USI fin dall'inizio. Il concetto di studio e l'elaborata struttura organizzativa soddisfano gli elevati standard della moderna formazione medica odierna. Un programma di Master teoricamente e praticamente valido, orientato alle sfide della medicina del futuro.

 

Potete trovare i risultati dello studio in dettaglio qui

 

Facoltà

Rubriche