Conferenza Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini - Attacco allo Stato Liberale

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 8 Febbraio 2023 / 18:30 - 20:30

Auditorium

Mercoledì 08 febbraio 2023, alle 18:30 presso l'Auditorium dell'Università della Svizzera italiana, si terrà la conferenza intitolata "Attacco allo stato liberale" organizzata dal Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini con il supporto dell'USI. Ospiti Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, e Carlo Lottieri, professore di Filosofia del diritto a Verona.

Dall’invasione del Campidoglio di Washington a quella dei palazzi governativi di Brasilia, dalle bombe su Kiev alle esercitazioni militari contro Hong Kong, per citare solo alcuni recenti avvenimenti. In verità, da diversi anni le democrazie liberali sono sotto attacco, sembrano mostrare la loro fragilità, messe in dubbio nello loro fondamento da idee populiste e nuove o vecchie “autocrazie”. Da troppo tempo abbiamo lasciato correre per interesse o negligenza o semplicemente indifferenza. Mentre invece, il rispetto delle istituzioni, così come la difesa dei diritti e delle libertà civili richiedono più che mai di tenere alta l’attenzione per difendere ciò che faticosamente abbiamo costruito. Per farlo, l’Associazione Carlo Battaglini vi invita ad una serata di riflessione insieme a due illustri ospiti:

  • Lucio Caracciolo, giornalista, saggista e professore. Laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993 e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland nata nel 2000. È considerato uno dei principali esperti italiani di geopolitica ed è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia-USA.
  • Carlo Lottieri, professore, saggista e scrittore. Laureato in filosofia; è stato uno dei fondatori dell’Istituto Bruno Leoni e, dopo vent’anni all’università di Siena, ora è professore di Filosofia del diritto a Verona. Nelle sue ricerche ha prestato una particolare attenzione alla filosofia liberale, al diritto evolutivo, alla teoria della sovranità, al federalismo e alla concorrenza istituzionale.

Dialoga con i relatori Roberto Antonini, giornalista.

Al termine dell’incontro, ore 20.00 ca., seguirà un rinfresco. La serata è libera e aperta a tutti.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.