Marvin Blumer nominato Direttore operativo dell'USI

aa573f7e9a88a3391cf2ef556d372998.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Febbraio 2023

Sarà Marvin Blumer il nuovo Direttore operativo dell’USI. È stato scelto a conclusione di un concorso pubblico che ha visto la partecipazione di circa cinquanta candidati. Con questa nomina l’Università della Svizzera italiana compie un nuovo importante passo nell’implementazione del piano di rafforzamento del proprio assetto di governo.

In questo ruolo dirigenziale Marvin Blumer, che entrerà in carica da aprile 2023, sarà responsabile della gestione dell’insieme dei servizi dell’USI per un totale di circa 250 collaboratrici e collaboratori dello staff amministrativo. Sarà garante della traduzione della strategia definita dal Rettorato e dal Consiglio dell'Università in un piano coerente per i servizi amministrativi e gestionali, al servizio delle attività accademiche.

“La candidatura di Marvin Blumer si è distinta in particolare per la sua esperienza internazionale, le capacità gestionali e una spiccata attenzione allo sviluppo del personale: mi congratulo per la sua nomina e mi rallegro di poter presto collaborare con lui nella conduzione dell’Ateneo”, sottolinea il Prorettore vicario Lorenzo Cantoni.

Marvin Blumer (1981, cittadino svizzero, nato in Ticino da genitori della Svizzera tedesca), dopo la maturità presso la Scuola cantonale di commercio a Bellinzona, si laurea in Economia aziendale all’Università di Basilea nel 2005 e nel 2015 ottiene un Executive MBA alla HEC Lausanne con focus in Management e Corporate Finance. Grazie alla nomina all’USI, Marvin Blumer torna nella Svizzera italiana dopo 18 anni di esperienza professionale per aziende globali, nelle quali ha assunto importanti responsabilità e ha accumulato una vasta esperienza nei mercati della regione EMEA.

 

Rubriche