Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza 2023

f38920ac5a6186763fb3d8dc9531c0fd.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Febbraio 2023

Lo scorso 23 febbraio si è celebrata  la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza proclamata dalle Nazioni Unite per promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne nella scienza. Anche quest’anno la Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana ha colto l’occasione per riunire studentesse, ricercatrici e professoresse dell’ateneo luganese per un momento di dialogo e scambio sulle proprie attività.

Nel 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza al fine di raggiungere il pieno ed equo accesso e partecipazione delle donne e ragazze alla scienza, nonché l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Correva l’anno in cui si ridefinivano gli obiettivi mondiali e si individuavano gli obiettivi di sviluppo sostenibile ora sempre più centrali nell’Agenda 2030 di 193 Paesi. Tra questi il numero 9, a sostegno dell’innovazione, che vuole promuovere la ricerca scientifica e incrementare gli impieghi nel settore della ricerca e sviluppo. Questa ricorrenza spinge quindi a riflettere maggiormente sugli investimenti per l’uguaglianza nella scienza, alla base per disporre del massimo potenziale per raggiungere insieme modelli vincenti di società sostenibili e inclusive.  

Monica Landoni, professoressa della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, ha voluto proporre un incontro informale tra studentesse di Bachelor, Master, dottorande e professoresse della Facoltà per condividere insieme un momento di scambio e sottolineare l’importanza della loro testimonianza di donne attive nel campo scientifico: "Ci siamo confrontate su cosa ci avesse attirate verso lo studio dell’informatica, quali ostacoli e quali incoraggiamenti ci avessero accompagnate verso la stessa meta. Su questa base abbiamo poi pianificato una rete di supporto per condividere esperienze e non sentirci isolate. Le donne in informatica, sia nel mondo del lavoro che in quello accademico, sono una minoranza e solo con un impegno comune potremo cambiare la situazione e migliorare l’equilibrio di genere con vantaggi per tutti".

 

Facoltà

Rubriche