Interviste alla Rettrice Luisa Lambertini

8684fb956c9e4c0b7088c5d848fba81f.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Marzo 2023

Nelle scorse settimane Luisa Lambertini, Rettrice nominata dell’Università della Svizzera italiana, ha rilasciato diverse interviste ad alcuni media del territorio nelle quali si è presentata e ha spiegato che impronta intende dare all’ateneo durante il suo rettorato.

"L’USI è un’università giovane, dinamica e con tantissimo potenziale". Con queste parole la Rettrice Luisa Lambertini ha esordito nel servizio del Il Quotidiano andato in onda sulla RSI. "L’idea è di poter venire in un’università che sta ancora crescendo e poter veramente dare un contributo che sia tangibile", ha affermato la professoressa, esperta di fama mondiale nei campi della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica.

"Sono qui per imparare. Vengo, ascolto, mi guardo in giro", ha proseguito sulle pagine de La Regione, dicendosi "contenta di lavorare con tutti gli organi istituzionali dell’USI, nel rispetto delle aree di competenza di ciascuno". 

"Credo che la mia sia una sfida. L’USI mi ricorda molto il Politecnico di Losanna di 15 anni fa, quando sono arrivata piena di idee e di voglia di andare in direzioni nuove", si legge sul Corriere del Ticino . "Credo di poter aiutare l’ateneo a crescere, a fare un salto. […] L’USI ha raggiunto traguardi ed è cresciuta molto nei suoi 26 anni di attività. Adesso bisogna consolidare tutto questo lavoro ed essere sempre più presenti sul piano nazionale e internazionale, cosa mai scontata", ha chiosato anche sulle pagine di Le Temps.

Infine, a chiusura dell’intervista radiofonica del programma Sei di Sera della RSI la Rettrice ha fatto una considerazione sull’impronta che intende lasciare durante il suo rettorato: "Mi aspetto, da me stessa, di fare la differenza. Prendere un’università che è giovane, che è cresciuta molto, consolidare gli ultimi 26 anni e continuare a spingere l’eccellenza. Tutto questo nell’ambito di una situazione in cui il dialogo e la diversità siano veramente tra le nostre caratteristiche principali".

 

Potete rivedere e leggere le interviste integrali ai seguenti link:

 

Intervista a Il Quotidiano RSI

Facoltà

Rubriche