La medaglia dell'USI

c650de3ed125ba9edb3451fad61d17a5.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Maggio 2023

A partire da questo XXVII Dies academicus l'Università della Svizzera italiana introduce una nuova onorificenza, la Medaglia dell'USI. Essa è conferita in segno di riconoscenza a persone che si siano particolarmente distinte per "l’importante contributo allo sviluppo dell’Università della Svizzera italiana”. L'attribuzione è decisa dal Consiglio dell'Università e l'onorificenza viene consegnata durante la cerimonia del Dies academicus.

La Medaglia consiste in una rivisitazione artistica del logo dell'Università, una variazione connotata da diversi spessori: questo movimento da diverse direzioni, armonico, sostiene le lettere "USI". La medaglia rappresenta così l'energia che circonda l'ateneo, sprigionata da un territorio e da persone lo sostengono e che - in modi diversi - contribuiscono al suo sviluppo. Ogni medaglia è un pezzo unico, fatto a mano in argento massiccio, e realizzato con la tecnica della fusione a cera persa e dell'ornato scultoreo.

L’orafa luganese Maros, la stessa che ha creato la Catena rettorale, ha tradotto così, in materia, la richiesta dell'USI di onorare con una medaglia persone importanti per il suo sviluppo: "Variazioni è il lemma che più rappresenta questa esecuzione", afferma, "e sulle mie medaglie si può leggere il frutto dell'orogenesi nel nostro territorio, cime ineguali che in armonia scandiscono il nostro tempo." 

 

Rubriche