Come l'Homo sapiens ha sostituito il Neanderthal in Europa - Lezione pubblica del Prof. Jean-Jacques Hublin

ba89c1c09710e1f273ed22394d7ff750.jpg
ecd211c23d9a25f71e6178727ad2fade.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 11 Settembre 2024 / 18:15

Auditorio, Campus ovest Lugano

È “solo” da 40 mila anni che sulla terra esiste un’unica specie umana. Prima, nei 7 milioni di anni precedenti, sul pianeta sono co-esistite diverse specie di ominidi, a diversi gradi di sviluppo. La colonizzazione dell’Europa da parte dei nostri antenati sapiens è l’esempio di come la capacità di gestire la complessità tecnologica e sociale costituisca la chiave dell’evoluzione umana.

L’USI e la Fondazione Internazionale Premio Balzan, con il Patrocinio della Città di Lugano, hanno organizzato il prossimo mercoledì 11 settembre alle ore 18.15 nell’Auditorio del Campus ovest a Lugano, una lezione pubblica del Prof. Jean-Jacques Hublin, nel corso della quale si rifletterà – anche grazie alla moderazione del giornalista RSI e divulgatore storico Jonas Marti – sui processi evolutivi che hanno portato alla nascita della nostra specie, con un occhio volto anche al futuro oltre l’intelligenza artificiale e le sfide dell’attuale Homo sapiens.

L’incontro sarà introdotto dalla Rettrice dell’USI Luisa Lambertini, da Alberto Quadrio Curzio, membro del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan “Premio” e coordinatore scientifico Annual Balzan Lecture, da Roberto Badaracco, Vicesindaco della città di Lugano e da Laura Laera, Vicepresidente del Consiglio della Fondazione Internazionale Balzan “Premio”.

Il Prof. Jean-Jacques Hublin

Co-fondatore della Società europea per lo studio dell’evoluzione umana e fondatore del dipartimento di evoluzione umana presso l’Istituto Max Planck per l’Antropologia Evolutiva di Lipsia, è professore al Collège de France, titolare della cattedra di Paleoantropologia. È stato insignito del Premio Balzan 2023 “per l’importanza delle sue scoperte sul campo, in particolare quella del più antico homo sapiens in Africa; per la sua capacità di sintetizzare dati provenienti da strumenti tecnologici all’avanguardia; per la sua abilità nell’organizzare gruppi scientifici, in particolare come responsabile dell’Istituto Max Planck di Lipsia; e per le sue qualità di insegnante e divulgatore.”

Per maggiori informazioni sulla Fondazione Internazionale Premio Balzan: https://www.balzan.org/it

Facoltà

Rubriche

Eventi
11
Ottobre
2024
11.
10.
2024

Cerimonia simbolica EUMaster4HPC

Facoltà di scienze informatiche

Lugano Philosophy Colloquia. Joshua Babic

Facoltà di Teologia di Lugano
12
Ottobre
2024
12.
10.
2024
14
Ottobre
2024
14.
10.
2024

Arte che cura - Come l'arte cambia il nostro cervello

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Città dei Laghi. 2/3_Uno sguardo da Como

Accademia di architettura

Lo spazio delle donne - Anedda e Berlinzani

Facoltà di comunicazione, cultura e società

Towards Facilitative LLM

Facoltà di scienze informatiche