Con Enjoy Lugano la città festeggia insieme a studenti e cittadini il nuovo anno accademico
Servizio comunicazione istituzionale
4 Settembre 2024
Un villaggio espositivo, concerti gratuiti, una emozionante gara universitaria di pedalò, aree ristoro dove gustare buon cibo e stare insieme: sono questi gli ingredienti principali di Enjoy Lugano, un evento promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Franklin University Switzerland (FUS) e Lugano Region, che offrirà numerose attività e interessanti momenti di scambio per gli studenti e i cittadini. Vi aspettiamo numerosi, giovedì 26 settembre a partire dalle ore 16:00, per festeggiare l’inizio dell’anno accademico a Lugano!
La prima edizione di Enjoy Lugano avrà luogo giovedì 26 settembre nelle splendide cornici di Piazza della Riforma, Piazza Manzoni, Piazza Rezzonico, Rivetta Tell e Parco Ciani, a partire dalle ore 16:00 fino alle ore 23:30. La festa, organizzata per celebrare l’avvio del nuovo anno accademico, vedrà i luoghi più suggestivi della città animarsi di attività pensate per i giovani che studiano negli atenei di Lugano e per la cittadinanza. Ci saranno aree di ristoro, tanta musica e un villaggio espositivo allestito in Piazza Rezzonico, realizzato dalla Città in collaborazione con USI, SUPSI, FUS, Lugano Region, le associazioni studentesche, RSI Spam, YouTi e StraLugano.
L’evento Enjoy Lugano è una prima a livello ticinese che intende consolidare il senso di appartenenza alla comunità accademica e alla città attraverso momenti di condivisione e partecipazione collettiva, come pure promuovere l’integrazione fra gli studenti e la popolazione locale. I giovani, attraverso iniziative mirate, potranno vivere esperienze arricchenti e trasformative, contribuendo a formare l’identità della città.
Questa iniziativa rientra nell’ambito di “Lugano Città Universitaria”, un progetto promosso dalla Città insieme ai tre atenei USI, SUPSI e FUS, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Lugano come polo universitario di riferimento a livello nazionale e internazionale e centro di eccellenza riconosciuto per la formazione, la cultura e la ricerca. La promozione di Lugano come destinazione universitaria, così come la promozione della conoscenza e della cultura in senso lato, costituiscono uno degli ambiti di azione che definiscono le Linee di sviluppo della Città di Lugano 2030.
Il programma di Enjoy Lugano
Concerti gratuiti (Piazza della Riforma, 16:00-23:30)
Intrattenimento musicale pomeridiano con DJ set. A partire dalle 20:00 esibizioni live di Julie Meletta e Valentino Vivace, artisti ticinesi molto apprezzati dal pubblico. La moderazione sarà a cura di RSI Rete Tre con la presenza di Julie Arlin, che contribuirà a creare un'atmosfera coinvolgente e festosa.
Gara universitaria di pedalò (Rivetta Tell, 18:00-19:00)
Studentesse e studenti dei tre atenei si sfideranno in una gara sul lago di Lugano a bordo degli iconici pedalò rossi. Una competizione goliardica che promuoverà lo spirito comunitario fra i partecipanti. Il pubblico potrà fare il tifo e seguire la gara dalla riva, con telecronaca live offerta da RSI BarNüm. I premi alle squadre vincitrici prevedono un weekend con pernottamento nel luganese offerto da Lugano Region e altre sorprese di Enjoy Lugano.
La premiazione ufficiale della prima edizione della gara universitaria di pedalò è prevista alle 21:30 in Piazza Riforma. Le iscrizioni alla gara per gli studenti sono aperte fino al 22 settembre 2024, tramite il sito ufficiale.
Village (Piazza Rezzonico, 16:00-20:00)
La Città e i diversi partner dell’evento si presenteranno all’interno di un villaggio espositivo allestito in Piazza Rezzonico. Per chi studia in città e non solo, sarà l’occasione per scoprire le attività e le iniziative promosse dall’amministrazione comunale a favore della popolazione. Questi momenti di scambio avvicinano le istituzioni e i cittadini e promuovono la conoscenza del territorio e delle sue offerte, partendo da domande semplici ma non scontate: cosa fare a Lugano nel tempo libero? Quali sono le occasioni di volontariato e di lavoro in città? Che cosa offre il territorio a livello culturale? Dove si può praticare sport e tenersi in forma? Quali sono i riferimenti della scena dell’innovazione digitale a Lugano?
Nel Villaggio saranno presenti con iniziative mirate anche gli atenei universitari, le associazioni studentesche, l’Ente del Turismo Luganese, RSI Spam, youti e StraLugano che prenderà avvio il 28 settembre.
Area Food & Drinks (Piazza Manzoni, 16:00-23:30)
Ci saranno spazi per il ristoro, street food e food truck, con possibilità di ottenere buoni consumazione per gli studenti disponibili presso l’area Village e offerti dallo sponsor principale Banca Stato e MyLugano.
In caso di maltempo
In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento sarà spostato a venerdì 27 settembre, al MAC 6 Conza (Centro Esposizioni Lugano), con alcune modifiche al programma.
Partner e Sponsor
L'organizzazione dell'evento vede la collaborazione attiva dei principali atenei ticinesi e il supporto di BancaStato. Il media partner è RSI.
Programma
https://learn.lugano.ch/enjoyevent/
Quote
Il Sindaco della Città di Lugano, Michele Foletti: “Tra gli obiettivi perseguiti con il progetto Lugano Città Universitaria, ce ne sono due che mi stanno particolarmente a cuore: l’attivazione di iniziative altamente innovative che contribuiscono a consolidare Lugano quale centro riconosciuto di eccellenza per la formazione, dove lo studio e la ricerca affiancano attività creative e produttive. Le sinergie promosse fra la Città e i nostri atenei hanno anche favorito la creazione di momenti preziosi di scambio fra gli studenti e la comunità locale. Enjoy Lugano è uno di questi momenti: invito i giovani e i cittadini a partecipare numerosi alle diverse attività proposte, per rendere indimenticabile questa giornata di festa e di condivisione”.
Il Segretario comunale della Città di Lugano, Robert Bregy: “Oggi fra le parole-chiave della Città mettiamo in prima linea rete, sistema, integrazione e collaborazione. “Rete” a tutti i livelli istituzionali, “sistema” con le forze vive della società, “integrazione” dei ruoli e delle competenze su tutto il territorio, “collaborazione” fra pubblico e privato. Per la Città di Lugano la collaborazione con il polo accademico è fondamentale perché non esiste progresso senza conoscenza: con “Lugano Città Universitaria”, progetto ideato dalla Città nel 2021 in collaborazione con USI, SUPSI e FUS, è stato possibile moltiplicare iniziative che promuovono Lugano come destinazione universitaria riconosciuta a livello nazionale e internazionale, creando al contempo un ambiente favorevole agli scambi di conoscenze e di esperienze, all’innovazione e allo sviluppo di impresa. Enjoy Lugano sarà una festa all’insegna della condivisione che, ne sono certo, contribuirà a rafforzare il legame che unisce gli studenti e la nostra comunità”.
La Rettrice dell’USI, Luisa Lambertini e Luca Maria Gambardella, Prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali: “Enjoy Lugano non va vista solo come una festa, bensì come una nuova opportunità per integrare la comunità accademica nel tessuto sociale e culturale della città. Siamo grati alla Città per questa iniziativa che crea un legame ancora più stretto tra l'università e la comunità. Le nostre esperienze precedenti in diverse città universitarie ci hanno insegnato che gli atenei hanno il potenziale di trasformare le città che li ospitano: è quello che ci auguriamo possa succedere sempre di più anche qui, contribuendo a creare un ambiente accogliente, cosmopolita e stimolante per tutti. Non solo per gli studenti, ma anche per tutta la cittadinanza”.
La Direttrice della Formazione di base della SUPSI, Daniela Willi-Piezzi: “Ci impegniamo quotidianamente affinché le nostre studentesse e i nostri studenti possano sperimentare appieno l’esperienza universitaria anche al di fuori delle aule e dei laboratori, per vivere in modo arricchente questo importante capitolo della loro vita. Ringraziamo la Città di Lugano per la regia di questo bel momento d’incontro insieme alla cittadinanza. Siamo certi che permetterà di cominciare al meglio un nuovo anno accademico ricco di soddisfazioni”.
Il Presidente di FUS, Samuel Martin Barbero: "Franklin ha l'opportunità unica di contribuire direttamente al benessere collettivo e agli interessi strategici della Città di Lugano. Il nostro impegno si allinea perfettamente con la visione di una cooperazione proattiva, mirata a costruire una città migliore per gli studenti universitari di oggi e di domani. "
Il Direttore di Lugano Region, Massimo Boni: "“Lugano Region da anni si impegna ad accogliere gli studenti provenienti da fuori Cantone, dando loro consigli sulle principali attrazioni e attività per il proprio tempo libero e partecipando agli eventi a loro dedicati. Quest’anno, per incentivare le famiglie degli studenti provenienti dall’estero a soggiornare nella regione del Luganese, abbiamo sviluppato una speciale offerta, valevole per tutto l’anno accademico 2024/25, che comprende la nuova esperienza enogastronomica Dine Around a titolo gratuito."