La medicina di punta oggi in Ticino

Decanato - Facoltà di scienze biomediche

Data: 28 Novembre 2017 / 17:15

Martedì 28 novembre, alle ore 17:15 nell'Auditorio del campus di Lugano, si terrà un incontro organizzato in collaborazione dall'Ente Ospedaliero Cantonale, dalla Fondazione Epatocentro Ticino e dall'Università della Svizzera italiana, intitolato “La medicina di punta oggi in Ticino”.  

Diversi i temi caldi: dai pazienti-pendolari alla collaborazione tra pubblico e privato, dai regionalismi alla concentrazione delle cure. Può il Ticino evitare di essere relegato ai margini della mappa dell’eccellenza sanitaria elvetica?

All’incontro, aperto dal Decano Facoltà di scienze biomediche dell’USI Mario Bianchetti, parteciperanno Paolo Beltraminelli (Consigliere di Stato e Direttore DSS e Vicepresidente dell’Organo decisionale intercantonale MAS), Carlo De Pietro (Professore presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI), Raffaele Rosso (Capo dipartimento e primario del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, EOC), Pietro Majno-Hurst (dal 2018 capo dipartimento e primario del Servizio di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano e Professore alla Facoltà di scienze biomediche dell’USI), Christian Camponovo (Direttore della Clinica Luganese Moncucco), Andreas Cerny (Direttore della Fondazione Epatocentro Ticino) e Peter Suter (Presidente dello Swiss Medical Board). A moderare sarà Aldo Bertagni, Vicedirettore della Regione.

Facoltà