Lezioni di architettura_Conferenza di Dante Bini

Accademia di architettura

Data: 7 Marzo 2018 / 19:00 - 21:30

Campus di Mendrisio

Lezioni di architettura

Conferenza pubblica 

 

Dante Bini
Costruzione e automazione

 

mercoledì 7 marzo 2018
ore 19.00

Aula Magna, Palazzo canavee

Dante Bini (1932) si è laureato in architettura a Firenze nel 1962. In seguito si è dedicato alla ricerca sull’efficienza nell’impiego dei materiali e sull’ottimizzazione dei procedimenti costruttivi, sviluppando infine sistemi automatizzati per la costruzione di edifici e di infrastrutture urbane.
Nella prima metà degli anni sessanta, in seguito alle sue ricerche sull’efficienza statica delle strutture a volta, mette a punto il sistema Binishell, un innovativo sistema di costruzione
di cupole in calcestruzzo armato a spessore ridotto, basato sull’impiego di casseforme pneumatiche e dinamiche. Nel 1970 Dante Bini realizza per Michelangelo Antonioni la famosa casa di vacanze in Sardegna, definita da Rem Koolhaas “an exceptional example of mid-twentieth-century residential architecture”. Su invito del New South Wales Public Works Departement nel 1973 Bini si trasferisce in Australia, dove continua lo sviluppo dei sistemi di sollevamento pneumatico di strutture gettate in calcestruzzo.
Dalla fine degli anni ‘70, trasferitosi definitivamente negli USA, estende la sua ricerca ad altre forme di automazione della costruzione applicando il principio dell’architettura “autoformante” a diverse tipologie di strutture, da quelle geodetiche, a quelle prefabbricate in legno o in acciaio, fornendo concrete risposte alle esigenze più diverse: come ad esempio per le case a basso costo in l’Unione Sovietica, con il progetto Pack-Home, o con
le visioni urbane prefigurate per la crescita delle città di Tokyo
e di Kyoto con i progetti Tower City e K21.
Ad oggi sono stati realizzati oltre 1600 edifici con il sistema casseforme pneumatiche e la ricerca, avviata a suo tempo da Dante Bini, viene attualmente portata avanti dal figlio Nicolò nella sua azienda Binishells.