Il Giardino dei Giusti di Lugano: Carlo Sommaruga e Anna Maria Valagussa

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 7 Marzo 2018 / 18:00

Auditorio del campus di Lugano

Lo scorso 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione Federica Spitzer e la Città di Lugano hanno presentato un progetto inteso a promuovere la memoria dell'Olocausto, degli altri genocidi e delle persecuzioni razziali, religiose e politiche. Il Progetto culminerà – alla presenza del ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis – con l'inaugurazione di un Giardino dei Giusti al Parco Ciani, il prossimo 26 aprile.

Il Giardino renderà omaggio a quattro figure di Ticinesi che con il loro impegno tangibile verso chi ha subito l'oppressione politica, la persecuzione razziale e religiosa e la negazione della libertà, hanno contrastato l'oppressione e salvato la vita di chi era perseguitato. Sono il pastore valdese Guido Rivoir (1901-2005), già ricordato alla Biblioteca Cantonale di Lugano lo scorso 8 febbraio, il sacerdote cattolico e giornalista Francesco Alberti (1882-1939), sulla cui personalità ci si soffermerà in un prossimo appuntamento alla Biblioteca dei Frati di Lugano il 14 marzo, e Carlo Sommaruga con la moglie Anna Maria Valagussa, ai quali sarà dedicato un incontro di mercoledì 7 marzo all’Università della Svizzera italiana.

L’incontro dedicato ai coniugi Sommaruga, che avrà luogo alle ore 18:00 nell’Auditorio del campus di Lugano, sarà introdotto dal Rettore dell’USI Boas Erez. Relatori saranno Cornelio Sommaruga, già diplomatico e presidente del CICR, figlio di Carlo Sommaruga e Anna Maria Valagussa, Renata Broggini, storica e ricercatrice, autrice del volume “Terra d’asilo. I rifugiati italiani in Svizzera” (Il Mulino, 1993) e Pietro Montorfani, responsabile dell’Archivio storico della Città di Lugano.

Per maggiori informazioni sul programma e gli alti appuntamenti del progetto: www.luganocittaaperta.ch

Eventi
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Device Accelerated solvers with PETSc: current status, future perspectives, and applications

Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche