Proiezione documentari "The Chinese lives of Uli Sigg" & "Bird's Nest"

Istituto di media e giornalismo

Data: 22 Marzo 2018 / 18:00 - 21:00

Cinema Lux Massagno

China Media Observatory in collaborazione con l'Associazione Ticino Cina invita alla visione di The Chinese Lives of Uli Sigg e Bird's Nest, documentari ospitati nella rassegna Dialoghi sulla Cina, presso il Cinema Lux di Massagno giovedì 22 marzo alle ore 18:00.

 

Presentazione

The Chinese Lives of Uli Sigg

Regia: Michael Schindhelm

Con: Ai Weiwei, Cao Fei, Lijun Fang, Uli Sigg, Guangyi Wang, Cao Chong’En, Feng Mengbo

Durata: 93

Lingua: V.o. con sottotitoli francesi

Trama: Il documentario di Michael Schindhelm su Uli Sigg racconta attraverso le immagini della Cina di ieri e di oggi, e soprattutto attraverso l’arte e gli artisti cinesi contemporanei , la storia di un uomo, uno svizzero, che ha fatto della sua vita una missione: quella di costruire un ponte tra la Cina e l’occidente. Vicepresidente, nel 1980, della prima Joint Venture tra un’impresa occidentale (la Schindler) e la Cina di Mao, gioca all’inizio un ruolo difficile ma significativo nell’introduzione dell’economia di mercato nel paese. Poi nel 1995 Flavio Cotti lo nomina per 4 anni Ambasciatore svizzero in Cina, Mongolia e Corea del Nord. e sarà proprio nel suo ruolo di ambasciatore a Pechino che Uli Sigg scoprirà l’arte cinese contemporanea, portando in Occidente artisti come Ai Weiwei, Zeng Fanzhi o Cao Fei; la sua collezione diventerà ben presto la più ricca al mondo nelsuo genere. Entro il 2019, 1’500 quadri della sua splendida collezione se ne andranno a Hong Kong, quando sarà ultimato il nuovo Museo delle Arti Visive, ma Sigg non smette di ampliare la sua collezione e di sostenere, soprattutto, i giovani artisti cinesi.

 

Bird's Nest

Regia: Christoph Schaub, Michael Schindhelm

Con: Pierre De Meuron, Jacques Herzog

Durata: 87

Lingua: V.o. con sottotitoli francesi

Trama: Costruisci tra due culture, due tradizioni architettoniche, due sistemi politici. Il documentario di Christoph Schaub e Michael Schindhelm segue vari progetti degli architetti di Basilea Jacques Herzog e Pierre de Meuron in Cina: lo "stadio Nazionale" per le Olimpiadi di Pechino 2008 e un intero distretto a Jinhua. In un caso progettano l'aspetto internazionale della Cina, nell'altro le necessità quotidiane della popolazione

 

Facoltà