Attuazione del GDPR in Europa... e in Svizzera?

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 25 Maggio 2018 / 09:00 - 14:00

Aula magna USI (campus di Lugano)

Il General Data Protection Regulation (GPDR) è un regolamento europeo che impone obblighi sul trattamento del dato digitale che riguarda anche il Ticino e la Svizzera. In particolare riguarda tutte le aziende, industrie, pubbliche amministrazioni, istituzioni e centri di ricerca che scambiano dati con Paesi appartenenti all'Unione Europea. In occasione dell'attuazione del GPDR, prevista per il prossimo 25 maggio 2018, ated-ICT Ticino, in collaborazione con USI, SUPSI, Clusis e Security Lab, organizza un evento di informazione e discussione, con relatori di spicco che declineranno il tema nelle sue 3 aree fondamentali: Aziende e industrie, Pubblica amministrazione e istituzioni, Sicurezza e cyber defense.

In Aula magna USI (campus di Lugano), a partire dalle 9.00, interverranno:

  • Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento Istituzioni del Cantone Ticino
  • Antonio Carzaniga, Decano della Facoltà di scienze informatiche dell'USI
  • Zoltan Szekely, giurista, membro di Europol Data Protection Experts Network (EDEN), e Security Data Protection Officer per diversi progetti di ricerca europei sulla sicurezza digitale (H2020)
  • Rocco Talleri, avvocato dello studio Talleri Law e membro della task force dell’Information Security Society Switzerland per la procedura sulla revisione della Legge federale della protezione dei dati
  • Zulay Manganaro Menotti, avvocato dell’Unione Europea ed esperto in materia presso l’Università Cattolica di Milano
  • Paolo Lezzi, CEO di InTheCyber

 

Su iscrizione (ingresso a prezzo agevolato per studenti USI): https://tickets.ated.ch/event/igdbb/

 

Facoltà