Summer School e Winter School

In questa pagina, potete trovare l'offerta aggiornata di Summer e Winter Schools dell'USI.

 

RRR Roma, Riuso e Restauro, 12-15 luglio, Università "La Sapienza", Roma
In poche città la sedimentazione storica nel tessuto urbano è così percepibile, anzi palpabile, come a Roma. Dallo studio di esempi storici e contemporanei di trasformazione, reimpiego e conservazione di edifici e strutture antiche e post-antiche, si intende riflettere sulla relazione dialettica tra riuso e restauro. Una relazione che miriamo a indagare nella prospettiva della lunga durata storica e nella sua “produttività” per il progetto contemporaneo. Attraverso una serie di sopralluoghi in compagnia di esperti (della storia dell’architettura e del restauro architettonico), con i quali si individueranno e si studieranno alcuni casi esemplari (dal riuso nell’architettura medievale, al restauro dell’architettura medievale e rinascimentale, al riuso a fini museali fino al restauro del moderno), gli studenti, tramite gli strumenti dell’osservazione archeologico-architettonica, saranno invitati a riflettere sulla relazione tra l’edificio preesistente e gli interventi posteriori, sulle strategie di reimpiego individuabili in un determinato edificio, sulle stratificazioni storiche, sulla conservazione della materialità dell’opera, sulle questioni riguardanti il miglioramento sismico e il contenimento dei consumi energetici.

Maggiori informazioni: www.arc.usi.ch

 

Metodi di intelligenza artificiale applicati all’analisi dell’imaging intravitale. Online Summer school, 14-18 giugno 2021
Il programma copre gli aspetti teorici e pratici in merito all’applicazione di nuovi metodi basati sull’intelligenza artificiale per l'analisi del comportamento dei globuli bianchi, osservato tramite microscopia intravitale. La conoscienza delle tecniche base di microscopia è raccomandata.

Lingua di insegnamento: inglese.
Maggiori informazioni e iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUorzyt2meBrgjbAerjcr8BRmyRB3OzKl0coMg0IEWjL8VAw/viewform

 

Effective High-Performance Computing & Data Analytics with GPUs, 19 - 30 July 2021, USI 
Questa summer school si concentra sullo sfruttamento efficace dei sistemi ibridi ad alte prestazioni (HPC) con un'attenzione particolare all'analisi dei dati. Il contenuto del corso è su misura per studenti laureati intermedi (studenti del terzo anno di Bachelor, studenti di Master, dottorandi e Postdoc in fase iniziale) interessati sia all'apprendimento di modelli di programmazione parallela, sia che abbiano esperienza pratica con i sistemi HPC. Partendo da una spiegazione introduttiva dei sistemi disponibili al CSCS, il corso progredirà verso argomenti più applicati come la programmazione parallela su acceleratori, ottimizzazione del codice, librerie scientifiche e framework software di deep learning.

Lingua di insegnamento: inglese
Maggiori informazioni ed iscrizione:
https://www.cscs.ch/events/upcoming-events/event-detail/cscs-usi-summer-school-2021/

 

Middle East Mediterranean Summer Summit (MEM), 21-28 agosto 2021, Lugano
La regione del Medio Oriente Mediterraneo, uno spazio geopolitico colpito da disordini e agitazioni sia in terra che in mare, ha subito profondi e rapidi cambiamenti negli ultimi anni. Da questi sconvolgimenti, è emerso un nuovo ordine mondiale per il ventunesimo secolo. Da Est a Ovest, da Nord a Sud della regione del Medio Oriente Mediterraneo allargato – dall’Iran al Marocco e dalla Siria al Sudan – le varie componenti della giovane società civile e di tutto lo spettro politico stanno lavorando insieme nell’arco dell’intero spectrum politico, tessendo le fila del dialogo, delle libertà civili, e dello sviluppo sostenibile. Queste iniziative non sono necessariamente sotto i riflettori dei media, ma insieme rappresentano una rete importante da cui emergerà il tessuto sociale di domani. È un fenomeno che l’Europa deve salutare con favore e incoraggiare, anche solo per assicurare la sua sicurezza in uno spazio di prosperità condivisa con i suoi vicini meridionali. È proprio con questa idea che è stato pensato il programma di questo Summit.

Maggiori informazioni e iscrizione:
https://www.mem-summersummit.ch/

 

SSPH + Summer School, 23-28 agosto 2021, Lugano
Il SSPH + LSS pone la salute, la malattia e il pensiero dei sistemi sanitari in un quadro comune di concetti coerenti e implicazioni pratiche. L'attenzione alla politica, all'economia e alla gestione della salute pubblica, combinata con la diversità di studenti e facilitatori, ha fornito un ricco ambiente di apprendimento per oltre 2 decenni fino ad ora. Le conoscenze acquisite e le reti create servono come un'opportunità per ridurre e prevenire il divario tra la teoria e la pratica nell'ambito della salute pubblica.

Maggiori informazioni e iscrizione:
http://www.ssph-lugano-summerschool.ch/2021-programme/

 

Prospettive sulla Comunicazione Digitale della Moda del «Made In»: casi di studio da Italia, Francia, Spagna e Svizzera, 29 agosto - 4 settembre 2021, Roma
La Summer School 2021 studierà il contributo e le dinamiche della comunicazione digitale nella costituzione dell'immagine nazionale, con specifico riferimento all'industria della moda creativa e alla qualificazione del “Made in” sostenibile in questo settore. Infatti, se Internet è un'icona e un risultato della globalizzazione che varca senza problemi i confini nazionali, è proprio nella comunicazione online che il concetto di “Made in”, il suo significato ed i suoi valori nonché l'attenzione prestata dal settore verso la sostenibilità, viene discusso e negoziato.

Maggiori informazioni e iscrizione:
https://digitalfashion.ch/summer-school-2021/

 

Digitise, Optimise, Visualise, data da definire, Lugano
La USI DOV School introdurrà i partecipanti all'ottimizzazione, alla scienza dei dati e all'apprendimento automatico, coprendo al contempo applicazioni all'avanguardia per l'economia e la finanza. Gli studenti apprenderanno le basi matematiche rilevanti e come formulare, visualizzare e risolvere i problemi. Attenzione verrà data anche a come accedere ai dati e alle librerie di ottimizzazione, al fine di risolvere un dato problema con i metodi appropriati. In 4 settimane gli studenti acquisiranno strumenti e conoscenze all'avanguardia in ottimizzazione, scienza dei dati e apprendimento automatico, che si riveleranno utili per lo studio, come ricercatore o professionista del settore.

Maggiori informazioni e iscrizione:
https://www.usi.ch/it/formazione/apprendimento-permanente/summer-winter-school/dov

 

Eventi
Agosto
2021
Agosto
2021
Agosto
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021