Introduzione ad Excel for Data Analysis

Vorremmo offrire un corso per fornire agli studenti le competenze di base in Excel per l’analisi di dati. Copriremo i primi passaggi per lavorare con i fogli di calcolo e le loro applicazioni. Saranno inclusi molti esempi di problemi reali che si potrebbero incontrare nei primi lavori, seguiti da istruzioni step-by-step da applicare per fare pratica sui fogli di calcolo.

In questo corso vorremmo fornire le competenze necessarie a pulire e gestire i dati utilizzando tecniche come l’utilizzo di filtri per ordinamento e creazione di tabelle pivot. Questo corso è adatto sia a chi vuole intraprendere l’analisi dei dati come professione, sia a chi vorrebbe semplicemente utilizzare Excel per interessi personali.

Questo corso richiede un laptop con Excel installato. Excel è gratis per studenti USI. Diamo una mano con l’installazione su richiesta.

Graziano Giuseppe Di Capua

L'ambiente dei social media è un mondo che gioca un ruolo importante nello sviluppo delle imprese e che giorno dopo giorno sta aumentando in modo esponenziale. Canva è una piattaforma multifunzionale che può essere utilizzata per molti scopi diversi. Uso Canva quotidianamente per creare contenuti Instagram per la mia pagina Instagram (@GE_tradevesting) personale e penso che sia una piattaforma molto potente accessibile da tutti.

Joakim Ahonen Tuomas

Excel è ancora oggi uno dei più importanti software che le aziende usano in vari settori. Abbiamo esperienza con Excel dei settori di logistica, marketing e private equity. Il nostro scopo è di fornire agli studenti uno strumento per risolvere problemi quotidiani che potrebbero incontrare nel lavoro.

Expand All

• Iscrizione

L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

Le iscrizioni sono chiuse