Sviluppare un sito e-commerce con Wordpress

Wordpress è il sistema più utilizzato al mondo per sviluppare siti web, blog ed e-commerce. La potenza di Wordpress sta nel suo essere open source e nell'essere espandibile tramite plugin. Sebbene Wordpress non sia la soluzione efficiente per grandi aziende, può essere considerata un’ottima soluzione per startup che hanno pochi capitali da investire, per validare idee, e per avere una piattaforma professionale in poco tempo. Inoltre, Wordpress presentandosi come un CMS (content management system) con una vastissima community, permette di creare una piattaforma web professionale e funzionante anche senza conoscenze di programmazione.

Questo corso richiede un laptop con un web browser per accedere Wordpress.

Davide De Filippis

Utilizzo Wordpress sin da quando sono ragazzino per creare siti web ed e-commerce. Da freelancer spesso propongo ai miei clienti la soluzione Wordpress in quanto permette di aver una piattaforma web funzionante a basso costo e con tutte le features desiderate. Ho usato Wordpress anche per la mia ricerca di tesi in User Experience Design, creando un incremental functioning prototype per digitalizzare una macelleria e aprirla alla vendita di carne online. Wordpress è anche stata la soluzione proposta a CP Startup durante il Field project del mio master.

Credo che nell’era digitale avere un e-commerce e una visibilità online sia un must. Wordpress può agevolare il processo di digitalizzazione per le piccole aziende tramite una soluzione no code, facile e veloce da implementare.

Expand All

• Iscrizione

L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

Le iscrizioni sono chiuse