Summer School e Winter School

relint-summer-school-high.jpg

In questa pagina, potete trovare l'offerta aggiornata di Summer e Winter Schools dell'USI. L'offerta per il 2024 sarà disponibile a breve. 

 

 

 

Summer Schools passate

XXX Seminario internazionale di progettazione Monte Carasso
8-21 luglio 2023, Monte Carasso
Arch. Giacomo Guidotti 
https://www.carasc.ch/Seminario-Internazionale-di-progettazione-Monte-Carasso

 

Production Design on stage
10-15 luglio 2023, Accademia di architettura, Campus USI Mendrisio
Docente: Boris Hars-Tschachotin
https://search.usi.ch/en/courses/35265260/workshop-production-design-on-stage

 

Transversal Territory
10-16 luglio 2023, Accademia di architettura, Campus USI Mendrisio

Docente : Antoine de Perrot
Workshop in collaborazione con la Città di Mendrisio
https://search.usi.ch/en/courses/35265268/workshop-transversal-territory

 

WISH Workshop on International Social Housing
10-24 luglio 2023, Bukhara - Uzbekistan
25 luglio-25 agosto 2023, Accademia di architettura, Campus USI Mendrisio
Prof.  Martino Pedrozzi 
http://www.wish.usi.ch/

 

BRR Berlino, Riuso e Restauro
12 – 15 luglio 2023, Berlino
Prof. Christoph Frank, Prof.ssa Carla Mazzarelli
https://search.usi.ch/it/corsi/35265262/workshop-brr-berlin-reuse-restoration

 

Summer School ospitata in Accademia (Nessun credito ECTS)
Porto Academy Visiting USI-ARC Mendrisio
18-25 luglio 2023, Campus USI Mendrisio
https://www.portoacademy.info/event.php?event_id=57

 

Summer University 2023 on Effective High-Performance Computing and Data Analytics
23-28 luglio 2023

Questa summer school si concentrerà sullo sfruttamento efficace di sistemi ibridi di High-Performance Computing (HPC) all’avanguardia, con un'attenzione particolare alla Data Analytics. Il contenuto del corso è fatto su misura per studenti dal terzo anno di Bachelor al Master e al dottorato, interessati sia ad apprendere modelli di programmazione parallela, sia ad avere esperienza pratica nell'utilizzo di sistemi HPC. Partendo da una spiegazione introduttiva dei sistemi disponibili al CSCS, il corso si sposterà poi verso argomenti più applicati come la programmazione parallela su acceleratori, l'ottimizzazione di codice, le librerie scientifiche e i framework software di deep learning.Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

 

"Finance and product markets: Theory, evidence, and measurements"
24-28 luglio 2023

Course director Prof. Gordon Phillips, Tuck School of Business, Dartmouth and Prof. Laurent Frésard, SFI @ USI

 

27th Summer School in Social Science Methods
10-25 agosto 2023

La Summer School in Social Science Methods è stata pensata per coloro che sentono il bisogno di rinfrescare, approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze metodologiche, qualunque sia la loro situazione professionale: studente, ricercatore o professionista.
Ulteriori informazioni: https://www.usi.ch/en/education/lifelong-learning/summer-winter-school/ssm

 

PyTamaro Summer Academy
14-18 agosto 2023

Programmare: un'attività profonda come la matematica, creativa come l'arte – la Summer Academy di cinque giorni riunisce insegnanti, studentesse e studenti per imparare a programmare scomponendo grafiche e ricomponendole come programmi, sperimentando le solide fondamenta teoriche della programmazione combinate con la creatività illimitata e la giocosità della computer graphics.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

 

SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management
21-26 agosto 2023

Si terrà dal 21 al 26 agosto 2023 la 32esima edizione della SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management. Le iscrizioni sono aperte. Il programma è diretto a professionisti e manager che lavorano nell’amministrazione sanitaria, ospedali e altri servizi, policy-makers e studenti nel campo sanitario provenienti da tutto il mondo. 
Per saperne di più sul programma: https://www.ssph-lugano-summerschool.ch/courses.

 

4a AIPI Summer School "Poesia contemporanea e società civile"
5-7 settembre 2023

La quarta edizione dell’AIPI Summer School rifletterà sul rapporto tra il testo poetico contemporaneo e le relazioni associative, economiche, culturali e sociali intercorrenti nelle società complesse tra i cittadini, lo Stato e le istituzioni. Al centro dell’indagine, condotta con i metodi della critica tematica e con particolare attenzione al rapporto tra testi e contesto politico, si intende porre la relazione tra parola poetica e individuo, filtrata dalla lente della responsabilità civile. Tale relazione, di cui si osserverà l’evoluzione dagli anni Ottanta a oggi, rappresenta un tema cardine del Novecento poetico, discusso in diverse sedi, ma mai affrontato in maniera sistematica e organica.

Location: Università della Svizzera italiana, Lugano
Language of instruction: Italiano
Per saperne di più sul programma: https://www.usi.ch/it/education/lifelong-learning/summer-winter-school/aipisummerschool

 

SIESTA 2023 – 3rd International Software Engineering Summer School
11-13 settembre 2023

L'obiettivo di SIESTA è di dare l'opportunità alle studentesse e agli studenti di dottorato di conoscere da vicino le recenti tendenze della ricerca in Ingegneria del Software grazie alla presenza di ricercatrici e ricercatori del mondo accademico e di quello industriale.Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

 

Summer School: A map through the land of dragons. Syntax, Truth, and Paradox
17-21 giugno 2023
Location: Università della Svizzera italiana, Lugano
Volker Halbach (Oxford) e Lorenzo Rossi (Torino) offriranno un'introduzione alla teoria dei paradossi semantici discutendone alcune soluzioni, analisi e rilevanza filosofica. Il mentitore e simili paradossi non influenzano solo la nozione di verità, ma anche altre centrali in filosofia, come necessità, aprioriticità, e verità future.  Studieremo le proprietà di enunciati come The underlined sentence on this page is not true in a precise formal setting. Non è richiesta la conoscenza pregressa di tecniche come aritmetizzazione e diagonalizzazione. Sorvolando sugli strumenti matematici non necessari e utilizzando una teoria sintattica assiomatica, offeriremo un preciso resoconto formale e procederemo spediti verso il nocciolo filosofico e le discussioni attorno a tali paradossi. In particolare, discuteremo degli effetti dei paradossi sul potere esplicativo di verità, necessità, e simili nozioni, così come del loro impatto sulla fondazione della semantica. Copriremo anche una vasta varietà di paradossi come il Visser-Yablo, il Knower, McGee’s, e il paradosso No Future. Discuteremo criticamente una gamma di concezioni sulla paradossalità, applicandole allo studio dei vari tipi di paradossi precedentemente introdotti, e investigheremo la loro connessione con alcune delle principali teorie formali della verità. 
Lingua della summer school: Inglese
Per saperne di più sul programma: https://www.usi.ch/it/formazione/apprendimento-permanente/summer-winter-school/paradox

USI Blockchain Winter school on "Writing Smart Contracts". February 13 - 17, 2023
Blockchain technology enables the automation of business and finance transactions in an efficient, flexible and trustworthy manner. New and specific skills are needed to fuel this digital revolution. After completing the USI WSC winter school, participants will be able to interact programmatically with the Algorand blockchain, extracting information and executing transactions. They will have learnt how to create their own tokens and NFTs as well as how to express simple governance structures, business processes and financial assets as smart contracts. They will be able to implement these smart contracts in Python and to deploy them on the Algorand blockchain. They will understand the differences between functional and contract-oriented programming, as well as the risks specific to smart contract programming. Beyond the technical skills, they will have learnt how to plan and organize individual and group work on smart contracts. 

Location: Università della Svizzera italiana, Lugano.
Language of instruction: English
Additional information and registration: https://www.usi.ch/en/education/lifelong-learning/summer-winter-school/wsc

 

1st International EUGAIN Summer Training School (EUGAIN-STS 2022), USI Campus Est
L'obiettivo di EUGAIN è migliorare l'equilibrio di genere, in particolare nel campo dell’informatica a tutti i livelli attraverso la creazione di una rete europea di colleghi che lavorano in prima linea negli sforzi per l'equilibrio di genere in Informatica nei loro paesi e comunità di ricerca.

EUGAIN-STS 2022 si concentrerà dunque su come condurre studi di ricerca relativi alla tematica di genere. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e competenze necessarie per progettare studi di genere nell’ambito informatico. L’obiettivo è quello di lavorare alla progettazione di uno studio nella loro area di ricerca che tenga conto delle questioni di genere e che permetta lo scambio e la condivisione di idee.

Maggiori informazioni ed iscrizione: https://sites.google.com/view/eugain-training-schools/eugain-sts-2022?authuser=0

 

The Metaphysics of Relations in Ancient and Medieval Philosophy
Nel corso di questa summer school, affronteremo un tema difficile quanto dibattuto, ovvero come i filosofi antichi e medievali abbiano concepito la metafisica delle relazioni. I nostri scopi principali son di tracciare le differenze tra l’approccio contemporaneo e quello degli antichi su ciò che, ontologicamente, rende vere le asserzioni relative. Inoltre, valuteremo la correttezza della lettura standard, secondo cui (quasi) tutti i pensatori medievali fino al XIV secolo abbiano considerato le relazioni come proprietà ‘monadiche’.

Termine di iscrizione: 15 dicembre 2021
Lingua di insegnamento: inglese
Luogo: Università della Svizzera italiana, Lugano
Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.usi.ch/it/relationssummerschool

 

Truthmaker Semantics
Questa summer school offrirà una panoramica della semantica dei truthmaker, con particolare riguardo per alcune applicazioni di questa teoria. Dapprima, tracceremo una comparazione di tre forme di semantiche vero-condizionali: semantica dei mondi possibili, semantica situazionale e semantica dei truthmaker. Successivamente, stabiliremo le basi dell’approccio di truthmaking, introducendo le nozioni di state space, parte congiuntiva e disgiuntiva e di verificazione esatta, inesatta e ampia. Il resto del corso sarà dedicato alle applicazioni di questi temi, come i controfattuali, la logica deontica e le implicature scalari.

Lingua di insegnamento: inglese
Luogo: Università della Svizzera italiana, Lugano
Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.usi.ch/it/tmsummerschool

 

GRAPES doctoral school
La rete di formazione innovativa (ITN) su "learninG, pRocessing, And oPtimising shapES" (GRAPES), finanziata dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020, con 17 partner da tutta Europa, verrà a Lugano per la sua seconda scuola di dottorato, ospitata dalla Facoltà di scienze informatiche e organizzata dal Prof. Hormann. Dal 13 al 17 giugno, giovani ricercatori e rinomati relatori provenienti da tutto il mondo si riuniranno al Campus Est dell'USI per partecipare alla seconda scuola di dottorato GRAPES. Il tema centrale dell'evento è la progettazione assistita da computer nel suo senso più ampio, che comprende lo sviluppo storico del campo, gli ultimi risultati della ricerca, le applicazioni e l'importanza per l'industria.

Maggiori informazioni: https://www.inf.usi.ch/en/node/10337

 

Plan ₿ Summer School, Franklin University Switzerland
Lugano’s Plan ₿, iniziativa della Città di Lugano, promuove la conoscenza e la sensibilizzazione verso il mondo di Bitcoin, delle criptovalute e della blockchain un programma di formazione estivo dal 3 al 16 luglio.  La Plan ₿ Summer School consentirà ai partecipanti di lavorare per due settimane a stretto contatto con esperti e leader del settore a livello mondiale, seguendo gli aspetti teorici e di contesto del mondo blockchain, casi di studio, e partecipando in modo critico ai dibattiti sul settore. Grazie a coach ed esperti del settore i partecipanti affronteranno inoltre in modo pratico lo sviluppo di casi di studio locali e internazionali sulla blockchain, realizzando nel corso della summer school prototipi di progetti su blockchain. Questo approccio teorico e pratico permetterà ai partecipanti di comprendere il funzionamento, le opportunità, le implicazioni e gli aspetti da considerare per l’implementazione di tale tecnologia in diversi ambiti, sia business che istituzionali. 

Maggiorni informazioni ed iscrizione: https://planb.lugano.ch/summer-school/

 

SSPH + Summer School
Il SSPH + LSS pone la salute, la malattia e il pensiero dei sistemi sanitari in un quadro comune di concetti coerenti e implicazioni pratiche. L'attenzione alla politica, all'economia e alla gestione della salute pubblica, combinata con la diversità di studenti e facilitatori, ha fornito un ricco ambiente di apprendimento per oltre 2 decenni fino ad ora. Le conoscenze acquisite e le reti create servono come un'opportunità per ridurre e prevenire il divario tra la teoria e la pratica nell'ambito della salute pubblica.

Maggiori informazioni e iscrizione: http://www.ssph-lugano-summerschool.ch/2022-programme/

 

Summer University 2022 on Effective High-Performance Computing and Data Analytics
Questa summer school si concentrerà sullo sfruttamento efficace di sistemi ibridi di High-Performance Computing (HPC) all’avanguardia, con un'attenzione particolare alla Data Analytics. Il contenuto del corso è fatto su misura per studenti dal terzo anno di Bachelor al Master e al dottorato, interessati sia ad apprendere modelli di programmazione parallela, sia ad avere esperienza pratica nell'utilizzo di sistemi HPC. Partendo da una spiegazione introduttiva dei sistemi disponibili al CSCS, il corso si sposterà poi verso argomenti più applicati come la programmazione parallela su acceleratori, l'ottimizzazione di codice, le librerie scientifiche e i framework software di deep learning.

Ulteriori informazioni: https://www.cscs.ch/events/upcoming-events/event-detail/summer-university-2022-on-effective-high-performance-computing-and-data-analytics/

 

RRR Roma, Riuso e Restauro, Università "La Sapienza", Roma
In poche città la sedimentazione storica nel tessuto urbano è così percepibile, anzi palpabile, come a Roma. Dallo studio di esempi storici e contemporanei di trasformazione, reimpiego e conservazione di edifici e strutture antiche e post-antiche, si intende riflettere sulla relazione dialettica tra riuso e restauro. Una relazione che miriamo a indagare nella prospettiva della lunga durata storica e nella sua “produttività” per il progetto contemporaneo. Attraverso una serie di sopralluoghi in compagnia di esperti (della storia dell’architettura e del restauro architettonico), con i quali si individueranno e si studieranno alcuni casi esemplari (dal riuso nell’architettura medievale, al restauro dell’architettura medievale e rinascimentale, al riuso a fini museali fino al restauro del moderno), gli studenti, tramite gli strumenti dell’osservazione archeologico-architettonica, saranno invitati a riflettere sulla relazione tra l’edificio preesistente e gli interventi posteriori, sulle strategie di reimpiego individuabili in un determinato edificio, sulle stratificazioni storiche, sulla conservazione della materialità dell’opera, sulle questioni riguardanti il miglioramento sismico e il contenimento dei consumi energetici.

Maggiori informazioni: www.arc.usi.ch

 

Metodi di intelligenza artificiale applicati all’analisi dell’imaging intravitale.
Il programma copre gli aspetti teorici e pratici in merito all’applicazione di nuovi metodi basati sull’intelligenza artificiale per l'analisi del comportamento dei globuli bianchi, osservato tramite microscopia intravitale. La conoscienza delle tecniche base di microscopia è raccomandata.

Lingua di insegnamento: inglese.
Maggiori informazioni e iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScUorzyt2meBrgjbAerjcr8BRmyRB3OzKl0coMg0IEWjL8VAw/viewform

 

Effective High-Performance Computing & Data Analytics with GPUs, Lugano
Questa summer school si concentra sullo sfruttamento efficace dei sistemi ibridi ad alte prestazioni (HPC) con un'attenzione particolare all'analisi dei dati. Il contenuto del corso è su misura per studenti laureati intermedi (studenti del terzo anno di Bachelor, studenti di Master, dottorandi e Postdoc in fase iniziale) interessati sia all'apprendimento di modelli di programmazione parallela, sia che abbiano esperienza pratica con i sistemi HPC. Partendo da una spiegazione introduttiva dei sistemi disponibili al CSCS, il corso progredirà verso argomenti più applicati come la programmazione parallela su acceleratori, ottimizzazione del codice, librerie scientifiche e framework software di deep learning.

Lingua di insegnamento: inglese
Maggiori informazioni ed iscrizione: https://www.cscs.ch/events/upcoming-events/event-detail/cscs-usi-summer-school-2021/

 

Middle East Mediterranean Summer Summit (MEM), Lugano
La regione del Medio Oriente Mediterraneo, uno spazio geopolitico colpito da disordini e agitazioni sia in terra che in mare, ha subito profondi e rapidi cambiamenti negli ultimi anni. Da questi sconvolgimenti, è emerso un nuovo ordine mondiale per il ventunesimo secolo. Da Est a Ovest, da Nord a Sud della regione del Medio Oriente Mediterraneo allargato – dall’Iran al Marocco e dalla Siria al Sudan – le varie componenti della giovane società civile e di tutto lo spettro politico stanno lavorando insieme nell’arco dell’intero spectrum politico, tessendo le fila del dialogo, delle libertà civili, e dello sviluppo sostenibile. Queste iniziative non sono necessariamente sotto i riflettori dei media, ma insieme rappresentano una rete importante da cui emergerà il tessuto sociale di domani. È un fenomeno che l’Europa deve salutare con favore e incoraggiare, anche solo per assicurare la sua sicurezza in uno spazio di prosperità condivisa con i suoi vicini meridionali. È proprio con questa idea che è stato pensato il programma di questo Summit.

Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.mem-summersummit.ch/

 

Prospettive sulla Comunicazione Digitale della Moda del «Made In»: casi di studio da Italia, Francia, Spagna e Svizzera
La Summer School studierà il contributo e le dinamiche della comunicazione digitale nella costituzione dell'immagine nazionale, con specifico riferimento all'industria della moda creativa e alla qualificazione del “Made in” sostenibile in questo settore. Infatti, se Internet è un'icona e un risultato della globalizzazione che varca senza problemi i confini nazionali, è proprio nella comunicazione online che il concetto di “Made in”, il suo significato ed i suoi valori nonché l'attenzione prestata dal settore verso la sostenibilità, viene discusso e negoziato.

Maggiori informazioni e iscrizione: https://digitalfashion.ch/summer-school-2021/

 

Digitise, Optimise, Visualise, Lugano
La USI DOV School introdurrà i partecipanti all'ottimizzazione, alla scienza dei dati e all'apprendimento automatico, coprendo al contempo applicazioni all'avanguardia per l'economia e la finanza. Gli studenti apprenderanno le basi matematiche rilevanti e come formulare, visualizzare e risolvere i problemi. Attenzione verrà data anche a come accedere ai dati e alle librerie di ottimizzazione, al fine di risolvere un dato problema con i metodi appropriati. In 4 settimane gli studenti acquisiranno strumenti e conoscenze all'avanguardia in ottimizzazione, scienza dei dati e apprendimento automatico, che si riveleranno utili per lo studio, come ricercatore o professionista del settore.

Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.usi.ch/it/formazione/apprendimento-permanente/summer-winter-school/dov