Programma Media, Management and Technology con l’Università di Shenzhen

"To know yet to think that one does not know is best; Not to know yet to think that one knows will lead to difficulty."
(Lao Tzu)

Contenuto: questo programma* è offerto in collaborazione con l'Università di Shenzhen (SZU), Cina. Studenti e studentesse USI trascorreranno il loro sesto semestre (da febbraio a giugno) presso l'Università di Shenzhen, che si trova nel parco industriale high-tech della città, circondato da aziende tecnologiche emergenti come Huawei e Tencent. Il programma offre un'opportunità unica agli studenti e studentesse USI in quanto potranno conoscere un paese in rapida crescita come la Cina, comprendere le aziende cinesi nel campo dei media e delle tecnologie di comunicazione, interagire con colleghi della SZU e altri studenti internazionali. In particolare, verranno discussi i problemi e le opportunità offerte dalla digitalizzazione, dalla convergenza dei media, dalla globalizzazione, dalla sicurezza dei dati, dall'integrazione dei mercati digitali e dalla concorrenza per il potere tecnologico. Gli studenti scelgono fino a 27 corsi ECTS in inglese offerti dall'Università di Shenzhen e riconosciuti da entrambe le università.
Questo programma è ideato per le studentesse e gli studenti della specializzazione in Media e Giornalismo.

I partecipanti dovranno conseguire 27 ECTS:

Obbligatori

• Cyberpsychology (2 crediti cinesi, 3 ECTS)
  • Digital Media Culture (2 crediti cinesi, 3 ECTS)
  • Classic Readings on (Intercultural) Communication Theories (2 crediti cinesi,3 ECTS)
  • Understanding Chinese Culture (2 crediti cinesi, 3 ECTS)
  • Business Ethics & Social Responsibility (2 crediti cinesi, 3 ECTS)
  • Chinese media/technology companies and global challenges (2 crediti cinesi, 3 ECTS)
  • Cross-cultural Management (3 crediti cinesi, 4.5 ECTS)

A scelta

• Management Communication (3 crediti cinesi, 4.5 ECTS)
  • Entrepreneurship (3 crediti cinesi, 4.5 ECTS)
  • Practical and Comprehensive Chinese (6 crediti cinesi, 9 ECTS)

Obiettivi: il programma di scambio è progettato per gli studenti della specializzazione in Media e Giornalismo che vogliono saperne di più sul crescente mercato digitale cinese nei settori dei media e della comunicazione, oltre che sul crescente potenziale nello sviluppo di tecnologie innovative. Gli studenti entreranno in contatto con un'altra cultura aziendale e una prospettiva diversa nei media e nell'innovazione aziendale. Estenderanno la loro formazione imprenditoriale in un ambiente che supporta giovani laureati provenienti da diversi background culturali per connettersi, scambiare, promuovere e avviare le proprie idee sulla costruzione di startup. In qualità di nuovo hub di innovazione del mondo, Shenzhen è una città moderna che offre molte opportunità agli studenti di sperimentare lo sviluppo di startup e anche di avere un'idea di come un'altra cultura possa guidare l'innovazione. Un'esperienza culturale così coinvolgente e guidata dall'innovazione è ciò che il programma desidera offrire agli studenti durante il loro semestre all'estero. Il nostro obiettivo è formare individui ben bilanciati, che siano in grado di comprendere criticamente la tecnologia dei media in termini di vantaggi e sfide in diverse società e culture, e che siano in grado di pensare fuori dagli schemi e di inventare nuovi e innovativi idee mentre ci stiamo dirigendo verso la prossima generazione di digitalizzazione.

Ammissibilità: questo programma di scambio è aperto agli studenti e alle studentesse della specializzazione in Media e Giornalismo. Se gli studenti di altre specializzazioni sono interessati a trascorrere un semestre a Shenzhen, possono essere organizzati programmi speciali. Gli studenti interessati sono invitati a contattare il China Media Observatory (vedi contatti sotto). Gli studenti vengono selezionati in base a una lettera di motivazione, merito accademico e CV.

Tasse: durante il periodo di scambio, gli studenti e le studentesse continueranno a pagare la tassa semestrale all'USI e riceveranno sostegno dai servizi di alloggio per studenti della SZU.

Ulteriori informazioni: Osservatorio sui Media e le Comunicazioni in Cina, Dr. Zhan Zhang ([email protected]).

*Il programma verrà offerto a partire dall'anno accademico 2022-2023.

22.
08.

International Multigrid Conference 2022 (IMG 2022)

Facoltà di scienze informatiche