Tasse e borse di studio
La tassa semestrale è pari a CHF 2’000.- per semestre. Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Qualora si scelga un percorso con un minor che prevede l’ottenimento di ECTS in un’altra facoltà USI, la tassa semestrale per ciascuno dei due semestri di minor è pari a CHF 4’000.-, ridotta a CHF 2’000.- per gli studenti con domicilio legale in Svizzera e Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità.
La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre la possibilità di richiedere un contributo sociale sulla base del merito e del reddito familiare. Gli studenti possono inoltrare, esclusivamente via email a [email protected], il Formulario di richiesta di contributo sociale e gli allegati indicati sullo stesso, che saranno sottoposti alla Commissione di contributo sociale FTL, entro il:
- 31 agosto per il semestre autunnale e primaverile dell’anno in corso;
- 31 gennaio per il semestre primaverile dell’anno in corso.
Le tasse d’iscrizione vanno pagate interamente nell’attesa che la Commissione decida. Il contributo sociale non può essere assegnato durante i due semestri di minor presso altre Facoltà USI.
Siamo volentieri a disposizione per elaborare una proiezione individuale della retta al netto dei contributi sociali. Gli interessati possono raggiungerci a [email protected].
Indichiamo inoltre il sito del Cantone Ticino relativo agli aiuti allo studio. Inoltre, diverse Fondazioni private offrono borse di studio.