Tasse e borse di studio
La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Borse di studio
Per l’anno accademico 2023/24, la Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso:
- borse di studio una tantum di CHF 4'000 per gli studenti iscritti al primo anno del Bachelor in Comunicazione, Bachelor in Scienze economiche, Bachelor in Scienze informatiche o Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana i quali hanno conseguito la maturità nella Svizzera tedesca o francese, avendovi domicilio legale, allo scopo di promuovere ulteriormente la composizione plurilingue e multiculturale del corpo studentesco. La borsa viene assegnata automaticamente ad immatricolazione avvenuta.
- 20 borse di studio annuali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Bachelor in Comunicazione, Bachelor in Scienze economiche, Bachelor in Scienze informatiche o Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana
Per l’anno accademico 2023/24, il Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso una borsa di studio del valore di CHF 4'000 destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche:
Bando di concorso
Formulario di domanda
Altre borse di studio sono a disposizione degli studenti. Per maggiori dettagli, consultare la pagina borse di studio.