Tasse e borse di studio

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.-; la tassa semestrale di CHF 2’000.- è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

 

Borse di studio

  • La Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana assegna borse di studio una tantum di CHF 4'000 agli studenti iscritti al primo anno del Bachelor i quali hanno conseguito la maturità nella Svizzera tedesca o francese, avendovi domicilio legale, allo scopo di promuovere ulteriormente la composizione plurilingue e multiculturale del corpo studentesco. La borsa viene assegnata automaticamente ad immatricolazione avvenuta.
     
  • La Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana mette a concorso 5 borse di studio triennali destinate agli studenti iscritti al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche per l'anno accademico 2022/23.
    Bando di concorso
     
  • Il Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana mette a concorso una borsa di studio del valore di CHF 4'000 destinata ad una studentessa iscritta al primo anno del Bachelor in Scienze informatiche per l’anno accademico 2022/23.
    Bando di concorso
    Formulario di domanda

     
  • Altre borse di studio sono a disposizione degli studenti. Per maggiori dettagli, cliccare qui.