Eventi

Ammissione

I posti per il Bachelor in medicina all’USI sono limitati, nel contesto delle restrizioni definite a livello nazionale svizzero. È previsto in particolare il superamento del test attitudinale organizzato a livello nazionale.

Tutti i requisiti necessari per poter essere ammessi al Bachelor sono definiti dai seguenti documenti, che invitiamo a leggere con attenzione:

 

Procedura

La procedura d’ammissione è coordinata a livello nazionale da swissuniversities, l’organizzazione che riunisce le università svizzere. La domanda d’iscrizione deve essere presentata dunque direttamente a swissuniversities, entro i termini e nelle modalità descritti alla pagina seguente:

https://www.swissuniversities.ch/it/servizi/iscrizione-agli-studi-di-medicina

In seguito, saranno verificati i requisiti d’ammissione all’USI e swissuniversities comunicherà quindi al candidato se può sostenere o meno il test attitudinale. Il candidato s’iscrive al test attitudinale e lo sostiene. L'USI comunica infine al candidato l’esito del test.

 

La procedura con limitazione delle ammissioni (operata dalle università di Basilea, Berna, Friburgo, Zurigo, USI ed ETH Zürich) è la seguente:

15.02.20

Termine entro il quale presentare la domanda di ammissione a swissuniversities

Marzo 2020

Per ciascun candidato vengono verificati i requisiti d’ammissione agli studi di medicina all’USI. In seguito swissuniversities comunicherà al candidato se può sostenere o meno il test attitudinale

19.05.20

Termine entro il quale occorre iscriversi al test attitudinale. I posti di studio presso le scuole di medicina svizzere sono limitati. Tutti i candidati che fanno domanda all'USI devono sostenere il test attitudinale.

03.07.20

Test attitudinale

Agosto 2020

L'USI comunica ai candidati i risultati del test attitudinale e, in caso di esito positivo, i passi amministrativi successivi per procedere all’immatricolazione.