Master in Scienza, filosofia e teologia delle religioni

orientamento-immagine_copertina_msft.jpg

Il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni è stato attivato nel 2006 presso la FTL nell’ambito dell’Istituto Re.Te. (Religioni e Teologia), con lo scopo di formare alla conoscenza delle religioni e al dialogo interreligioso in un mondo sempre più multiculturale. Dal 2014, grazie alla collaborazione con l’eLearning Lab (eLab) della USI, il Master è stato attivato anche in una formula online. Oggi questa è l’unica modalità disponibile di fruizione dei suoi corsi. 

Le lezioni del Master possono dunque essere seguite a distanza, in modalità asincrona, su di una piattaforma Moodle. Gli studenti hanno modo di svolgere l’intero percorso formativo nei tempi e nei modi a loro più comodi e di interagire a distanza con i docenti, sempre affiancati da un tutor universitario a loro disposizione.

A caratterizzare il Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni è non solo l’eccellenza dei professori che partecipano ai due anni del programma, ma anche l’estrema attualità dei corsi che vengono impartiti. I docenti provengono da vari paesi Europei e sono tra i maggiori specialisti della loro materia. I corsi, tutti in lingua italiana, permettono di approfondire i contenuti delle principali religioni mondiali, le discipline che le studiano e le questioni che nei vari contesti religiosi devono essere affrontate. Tutto questo serve per individuare i modi concreti in cui i conflitti fra le diverse prospettive religiose possono essere superati e per insegnare a farlo.

Il 21 aprile 2021 il Consiglio di Stato della Repubblica e Canton Ticino ha ratificato l’affiliazione della FTL all’Università della Svizzera italiana (USI).

La stretta vicinanza della FTL alla USI – rafforzata negli anni grazie alla condivisione di programmi di formazione, ricerche e procedure accademiche – ha portato alla decisione di avvicinarsi anche sul piano istituzionale, in modo da favorire ulteriori sinergie future. Prima di tale decisione governativa, la FTL ha ricevuto l’accreditamento istituzionale dal Consiglio di Accreditamento Svizzero nel 2005 e nel 2013. Il 24 settembre 2021 l’attestazione di buona qualità a livello di ricerca, didattica e servizi è stato confermato sia a livello svizzero sia a livello ecclesiastico (grazie ad un recente accordo con l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche – AVEPRO).

A seguito dell’affiliazione, l’accreditamento istituzionale viene ora proposto e condotto dalla stessa USI in collaborazione con la FTL, dato che procedure e servizi della FTL relativi alla garanzia della qualità accademica sono integrati.

Eventi
29
Maggio
2024
29.
05.
2024
31
Maggio
2024
31.
05.
2024
03
Giugno
2024
03.
06.
2024
04
Giugno
2024
04.
06.
2024

L'interdisciplinarietà come chiave di lettura per l'inclusività

Facoltà di comunicazione, cultura e società