Iscrizione

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online all'indirizzo https://iscrizione.usi.ch

  • Applications for the Autumn Semester 2020 will be accepted starting from mid-November.
    The application deadline is 31 August 2020.
    The application deadline for candidates who need a visa is 31 May 2020.
    Late applications will be considered only in case of available places.
  • Applications for the Spring Semester 2021 will be accepted starting from September.
    Applications will be considered only in case of available places.
    The application deadline is 15 January 2021.
    The application deadline for candidates who need a visa is 1 November 2020.

Expand All

  • Iscrizione cartacea

    L’iscrizione al programma avviene anche tramite l’invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax) al seguente indirizzo: 

    Università della Svizzera italiana, USI
    Decanato della Facoltà di scienze della comunicazione
    Via Giuseppe Buffi 13
    CH-6900 Lugano
    Svizzera

    Documentazione

    • formulario d'iscrizione;
    • fotocopia dei titoli di studio (bachelor, licenza, laurea, maturità);
    • attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript);
    • traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola;
    • curriculum vitae;
    • lettera di motivazione redatta dal candidato (al massimo una pagina);
    • attestato che certifichi la conoscenza della lingua inglese ;
    • fotocopia di un documento di identità;
    • fotocopia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera.

    Iscrizioni tardive 
    Le domande di iscrizione tardive possono essere accettate compatibilmente alla disponibilità dei posti.

    Tassa d’iscrizione
    La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi universitari precedenti in un paese non firmatario della Convenzione (vedi lista sotto), sono invitati a pagare una tassa d’iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. In caso di esito positivo della richiesta d’ammissione, la tassa verrà dedotta dalla retta del primo semestre. In caso di un esito negativo o se il candidato non si presenta, la tassa non è rimborsabile. 

    Riferimenti per il versamento della tassa d’iscrizione

    Facoltà di scienze della comunicazione
    Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
    CCP 65-236567-9
    IBAN: CH60 0900 0000 6523 6567 9
    SWIFT (BIC): POFICHBEXXX

    Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona

    Albania
    Andorra
    Armenia
    Australia
    Austria
    Azerbaigian
    Bielorussia
    Belgio
    Bosnia-Erzegovina
    Bulgaria
    Canada
    Croazia
    Cipro
    Danimarca
    Estonia
    Finlandia
    Francia
    Georgia
    Germania

    Grecia
    Islanda
    Irlanda
    Israele
    Italia
    Kazakistan
    Kirghizistan
    Lettonia
    Liechtenstein
    Lituania
    Lussemburgo
    Macedonia
    Malta
    Moldavia
    Monaco
    Montenegro
    Norvegia
    Nuova Zelanda
    Paesi Bassi

    Polonia
    Portogallo
    Regno Unito
    Repubblica Ceca
    Repubblica Slovacca
    Romania
    Russia
    San Marino
    Serbia
    Slovenia
    Spagna
    Stati Uniti
    Svezia
    Svizzera
    Tagiskistan
    Turchia
    Ucraina
    Ungheria
    Vaticano