Eventi
Giugno
2017
Settembre
2017

Sbocchi professionali

Durante il loro percorso di master gli studenti sviluppano una serie di soft skills che sono di grande valore sul mercato del lavoro come ad esempio abilità logiche, retoriche ed argomentative, la capacità di analizzare problemi, formulare argomentazioni, esprimersi con chiarezza ed efficacia. Nei test post-lauream, i laureati in filosofia hanno risultati costantemente migliori dei laureati in qualunque area di studio, specialmente nell'espressione verbale e scritta. Queste doti sono fondamentali in diverse professioni nei campi del diritto, dell'amministrazione pubblica, delle risorse umane, nelle professioni sanitarie e in quelle economiche.

I laureati del master in filosofia hanno inoltre accesso ai concorsi per l'insegnamento della filosofia nelle scuole superiori svizzere e potenzialmente in quelle estere. I laureati con i risultati migliori sono pronti per candidarsi per i programmi di dottorato più impegnativi.

La USI è inoltre parte integrate del sistema accademico svizzero. La Confederazione Svizzera investe in maniera consistente in ogni area della ricerca, filosofia inclusa. All'interno del sistema accademico svizzero è possibile reperire un alto numero di borse di ricerca, spesso molto generose, sia a livello locale che a livello nazionale. Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, ad esempio, elargisce sia borse individuali (come le borse doc.ch) che finanziamenti per progetti di ricerca e reti internazionali di formazione avanzata (come i finanziamenti sinergia).