Tasse e borse di studio Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.--; la tassa semestrale di CHF 2’000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni. Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

1. Borse di studio erogate dal Cantone Ticino
Gli studenti domiciliati da almeno due anni nel Cantone Ticino (per gli studenti stranieri è richiesta la residenza di almeno cinque anni) possono beneficiare di aiuti allo studio offerti dal Dipartimento dell'Educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Il Formulario di richiesta per gli aiuti allo studio può essere scaricato dalla pagina web http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/sportello/formulari-e-opuscoli/ oppure ritirato presso la segreteria amministrativa delle Facoltà di Lugano dell'USI.

Sul medesimo sito sono indicate le fondazioni private attive in Ticino:

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio:
www.ti.ch/aiutistudio

Residenza governativa
6501 Bellinzona
e-mail: decs-uast@ti.ch

2. Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri
Gli studenti la cui residenza regolare è in uno degli altri cantoni svizzeri devono anzitutto rivolgersi all'Ufficio borse di studio del rispettivo cantone.

3. Borse di studio erogate dall'USI
Per le borse di studio erogate dalle facoltà dell'Università della Svizzera italiana destinate a studenti svizzeri e stranieri, consultare i seguenti link:

4. Borse di studio erogate da Fondazioni private

• Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI
    La Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI eroga annualmente a studenti svizzeri e stranieri le seguenti borse di studio:
    • 60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito a studenti iscritti al primo anno di un Master biennale (Laurea magistrale) all'USI: bando di concorso e formulario di domanda sono pubblicati in gennaio scadenza 31 luglio (link al bando)
    • 15 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito a studenti iscritti al secondo anno di un Master biennale all'USI con priorità al/la miglior/e studente/ssa nel primo anno di ciascun programma; la borsa viene assegnata automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esame di settembre (link al bando).

• Fondazione Leonardo
    Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda (o rinnovo della medesima) è da inoltrare tramite l'apposito formulario scaricabile dal sito: http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni/

• Fondazioni private per l'Accademia
    Per offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri si rimanda al seguente link: http://www.arc.usi.ch/it/l-accademia/borse-di-studio

• Fondazione Reginaldus
    La Fondazione Reginaldus eroga diverse borse di studio a studenti meritevoli, ed eventualmente bisognosi, di tutte le facoltà del campus universitario di Lugano. Le borse di studio sono riservate a quegli studenti che intendono alloggiare presso l'Aristotle College.
    Il collegio offre vitto, alloggio e alcuni servizi accademici integrativi. Le borse di studio coprono in tutto o in parte, a seconda del reddito familiare dello studente, le rette del collegio. L'ammissione all'Aristotle College avviene sulla base del voto di maturità, di eventuali diplomi accademici già conseguiti, delle pagelle degli ultimi due anni di scuola, e infine di un colloquio di ammissione.
    Per maggiori informazioni contattare: info@aristotlecollege.ch.
  • Fondazione SODESKA
    La Fondazione SODESKA ha istituito cinque borse di studio annuali per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata Fondazione SODESKA entro il 31 gennaio (link correlato).
  • Harley-Davidson Club Ticino (H-DCT)
    Harley-Davidson Club Ticino ha istituito due borse di studio annuali per studenti di nazionalità svizzera residenti in Ticino. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata Comitato H-DCT entro il 31 gennaio (link correlato).
  • IBSA Foundation for scientific research
    La IBSA Foundation for scientific research mette a disposizione borse di studio per gli studenti che intendono assolvere il Master di Medicina all'USI. Le domande vanno inoltrate entro il 31 agosto al Decanato della Facoltà di scienze biomediche dell'USI allegando alla lettera di richiesta e motivazione il diploma di maturità liceale con le relative valutazioni.

Ulteriori informazioni:
Facoltà di scienze economiche, scienze della comunicazione e scienze informatiche: borsestudio@usi.ch.
Accademia di architettura: fabiana.bernasconi@usi.ch.