Tasse e borse di studio Master

La tassa semestrale è di CHF 4'000.-. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000.--; la tassa semestrale di CHF 2’000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d’Italia a determinate condizioni. Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

1. Borse di studio erogate dal Cantone Ticino
Gli studenti domiciliati da almeno due anni nel Cantone Ticino (per gli studenti stranieri è richiesta la residenza di almeno cinque anni) possono beneficiare di aiuti allo studio offerti dal Dipartimento dell'Educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Il Formulario di richiesta per gli aiuti allo studio può essere scaricato dalla pagina web http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/sportello/formulari-e-opuscoli/ oppure ritirato presso la segreteria amministrativa delle Facoltà di Lugano dell'USI.

Sul medesimo sito sono indicate le fondazioni private attive in Ticino:

Per ulteriori informazioni, contattare l'Ufficio degli aiuti allo studio:
www.ti.ch/aiutistudio

Residenza governativa
6501 Bellinzona
e-mail: decs-uast@ti.ch

2. Borse di studio erogate da altri cantoni svizzeri
Gli studenti la cui residenza regolare è in uno degli altri cantoni svizzeri devono anzitutto rivolgersi all'Ufficio borse di studio del rispettivo cantone.

3. Borse di studio erogate da Fondazioni private

• Fondazione per le Facoltà di Lugano dell'USI
    • ​60 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 destinate agli studenti iscritti al primo anno di un Master biennale (Laurea magistrale) all'USI per l'anno accademico 2018/2019.
      Formulario di domanda
    • 10 borse di studio destinate agli studenti iscritti al primo anno dei programmi Master offerti dalla Facoltà di scienze informatiche per l'anno accademico 2018/2019.
      Bando di concorso (in inglese)
      Formulario di domanda (in inglese)
    • 5 borse di studio destinate agli studenti iscritti al primo anno del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana per l'anno accademico 2018/2019.
      Formulario di domanda
    • 15 borse di studio una tantum dell'importo di CHF 4'000 assegnate in base al merito a studenti iscritti al secondo anno di un Master biennale all'USI con priorità al/la miglior/e studente/ssa nel primo anno di ciascun programma. La borsa viene assegnata automaticamente a novembre, considerati i risultati della sessione d'esame di settembre.

• Fondazioni private per l'Accademia di Architettura
    Per offerte di borse di studio erogate da fondazioni private a studenti svizzeri e stranieri si rimanda al seguente link: www.arc.usi.ch/it/l-accademia/borse-di-studio
  • Fondazione Leonardo
    Studenti svizzeri e stranieri iscritti all'Università della Svizzera italiana possono presentare domanda per una borsa di studio alla Fondazione Leonardo. La domanda (o rinnovo della medesima) è da inoltrare tramite l'apposito formulario scaricabile dal sito: http://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/fondazioni/

• Fondazione Sodeska
    La Fondazione Sodeska ha istituito cinque borse di studio annuali per studenti di nazionalità svizzera quale contributo di incoraggiamento agli studi accademici all'USI. Le domande vanno presentate allo sportello della ricezione in busta chiusa intestata Fondazione SODESKA entro il 28 febbraio (link correlato).

• Fondazione Reginaldus
    La Fondazione Reginaldus eroga diverse borse di studio a studenti meritevoli, ed eventualmente bisognosi, di tutte le facoltà del campus universitario di Lugano. Le borse di studio sono riservate a quegli studenti che intendono alloggiare presso l'Aristotle College.
    Il collegio offre vitto, alloggio e alcuni servizi accademici integrativi. Le borse di studio coprono in tutto o in parte, a seconda del reddito familiare dello studente, le rette del collegio. L'ammissione all'Aristotle College avviene sulla base del voto di maturità, di eventuali diplomi accademici già conseguiti, delle pagelle degli ultimi due anni di scuola, e infine di un colloquio di ammissione.
    Per maggiori informazioni contattare: info@aristotlecollege.ch.

• Fondazione Zonta Club Lugano
    La Fondazione Zonta Club Lugano mette a concorso, per l'anno accademico 2018-2019, delle borse di studio a favore di studenti ticinesi o confederati o stranieri domiciliati in Ticino (titolari del permesso C) che frequentano un corso di Bachelor o di Master. La domanda, stesa sull'apposito formulario e corredata dei necessari documenti, dovrà essere inviata alla Fondazione Zonta Club Lugano entro il 30 ottobre 2018 (bando e formulario).

Ulteriori informazioni:
Facoltà di scienze economiche, scienze della comunicazione e scienze informatiche: borsestudio@usi.ch.
Accademia di architettura: fabiana.bernasconi@usi.ch.