Eventi
Giugno
2018

Procedura per l’iscrizione

Per assicurare un'alta qualità degli insegnamenti e un buon livello di interazione, il corso prevede un numero chiuso di 30 studenti (estendibile, a giudizio della direzione del Master, fino a un massimo di 35 partecipanti).
La selezione degli studenti avviene progressivamente, sulla base dell'ordine di ricevimento delle domande di ammissione. Le domande di ammissione pervenute con anticipo avranno maggiori probabilità di esito positivo.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online all'indirizzo https://iscrizione.lu.usi.ch.

Expand All

  • Iscrizione cartacea

    L'iscrizione al programma avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax) al seguente indirizzo

    Università della Svizzera italiana, USI
    Decanato della Facoltà di scienze economiche
    Via Giuseppe Buffi 13
    CH-6900 Lugano
    Svizzera

    Documentazione

    • formulario d'iscrizione
    • fotocopia dei titoli di studio (bachelor, licenza, laurea, maturità)
    • attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript)
    • traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola
    • curriculum vitae
    • lettera di motivazione redatta dal candidato
    • attestato che certifichi la conoscenza della lingua inglese o italiana (non necessario per l'Accademia di architettura)
    • fotocopia di un documento di identità
    • fotocopia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera
    • portfolio (book) in formato A4 (solo per l'Accademia di architettura).

     

    Fotocopia dei titoli conseguiti
    Qualora il candidato non avesse ancora soddisfatto le condizioni per il conseguimento del Bachelor, della licenza o della laurea, la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente, ma non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso occorre specificare la data entro cui è previsto l'ottenimento del titolo e presentare un'attestazione in tal senso emessa dall'università di origine.

     

    Lettera di motivazione
    Per lettera di motivazione s'intende uno scritto di al massimo una pagina, nel quale il candidato si presenta brevemente e spiega quali siano i motivi del suo interesse per il Master scelto.

     

    Attestato che certifichi la conoscenza della lingua inglese
    I candidati che intendono seguire un programma di Master tenuto in inglese, devono poter dimostrare un livello avanzato di padronanza della lingua inglese. I candidati sono invitati a produrre un documento che attesti questo livello.

     

    Tassa d'iscrizione
    La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi universitari precedenti in un paese non firmatario della Convenzione (vedi lista sotto), sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. In caso di esito positivo della richiesta d'ammissione, la tassa verrà dedotta dalla retta del primo semestre. In caso di un esito negativo o se il candidato non si presenta, la tassa non è rimborsabile.

     

    Riferimenti per il versamento della tassa d'iscrizione

    Scienze economiche:
    Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
    CCP 65-181576-7
    IBAN: CH88 0900 0000 6518 1576 7
    SWIFT (BIC): POFICHBEXXX

    Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona

    Albania
    Andorra
    Armenia
    Australia
    Austria
    Azerbaigian
    Bielorussia
    Belgio
    Bosnia-Erzegovina
    Bulgaria
    Canada
    Croazia
    Cipro
    Danimarca
    Estonia
    Finlandia
    Francia
    Georgia
    Germania

    Grecia
    Islanda
    Irlanda
    Israele
    Italia
    Kazakistan
    Kirghizistan
    Lettonia
    Liechtenstein
    Lituania
    Lussemburgo
    Macedonia
    Malta
    Moldavia
    Monaco
    Montenegro
    Norvegia
    Nuova Zelanda
    Paesi Bassi

    Polonia
    Portogallo
    Regno Unito
    Repubblica Ceca
    Repubblica Slovacca
    Romania
    Russia
    San Marino
    Serbia
    Slovenia
    Spagna
    Stati Uniti
    Svezia
    Svizzera
    Tagiskistan
    Turchia
    Ucraina
    Ungheria
    Vaticano

  • Termine di iscrizione

    Le iscrizioni per il Semestre autunnale si apriranno a metà novembre

    Il termine per l'iscrizione è il 30 giugno. Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile.