Eventi
Giugno
2017
Ottobre
2017

50 anni di Scienza e gioventù

Facoltà di scienze biomediche
Ottobre
2017

Struttura e contenuti

Il Master offre l'opportunità di studiare gli aspetti fondamentali del funzionamento e della gestione delle imprese mediali: organizzazione interna, struttura economica, politiche di settore, gestione dei diritti, ecc. Il piano di studi propone inoltre di analizzare i processi di creazione, produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: quotidiani e riviste, libri e film, programmi televisivi e radiofonici, fino ai contenuti elettronici destinati alla distribuzione on-line. L'obiettivo è di formare professionisti che sulla base di una conoscenza approfondita di tali dinamiche, nonché dei principali fattori di contesto sia culturale che politico-economico, possano svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e controllo dei processi produttivi e distributivi all'interno dell'industria dei medi.

I corsi presentano tre componenti distinte fra loro integrate. La prima concerne l'acquisizione di riferimenti teorici e di metodologie che permettano allo studente di affrontare in maniera critica i temi legati alla gestione dei media. La seconda prepara, attraverso l'analisi approfondita di una serie concreta di casi di studio, a comprendere situazioni, processi e tendenze in atto nel settore dei media. Infine, una terza componente è rappresentata dall'intervento in aula di professionisti e manager che condivideranno con gli studenti le riflessioni maturate sulla propria esperienza lavorativa.

A integrazione degli insegnamenti teorici e dei progetti condotti nell'ambito dei singoli corsi, il Master prevede un periodo di stage in un'azienda mediale (quarto semestre) che consentirà allo studente di entrare in contatto diretto con l'industria dei media e di mettere a frutto le conoscenze acquisite in aula. Il Master si conclude con l'elaborazione di una tesi finale legata alle discipline che compongono il piano di studio seguito. Gli studenti del Master in Gestione dei media sono formati per occupare ruoli di gestione, coordinamento, ricerca e sviluppo all'interno di imprese mediali.

Expand All