Eventi
Giugno
2017
Ottobre
2017

In mobilità all’USI: studenti ospiti

L'Università della Svizzera italiana (USI) e il team del Servizio relazioni internazionali e mobilità sono lieti di poter ospitare studenti di altre università per un soggiorno di mobilità e si augurano che la loro possa essere un’esperienza piacevole e ricca di successi.

Gli studenti ospiti possono trascorrere all’USI uno o due semestri nell'ambito di uno dei programmi di mobilità e cooperazione descritti di seguito.

  • Programma di mobilità svizzero
    Permette agli studenti di un'altra università svizzera di trascorrere un semestre presso una Facoltà dell’USI.
  • Programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme, già Erasmus)
    Permette agli studenti provenienti dalle università partner di studiare all'USI per uno o due semestri. L'USI ha attualmente oltre 80 accordi di scambio con università europee.
  • Programma di scambio internazionale
    Permette agli studenti provenienti da un’università al di fuori dell'Europa con la quale l'USI ha stipulato un accordo bilaterale di svolgere un semestre di studio all'USI. L'USI ha attualmente 12 accordi internazionali.
  • Mobilità al di fuori di accordi (freemover)
    Se l'università di origine dello studente di scambio ospite non è un’università partner dell'USI, lo studente può iscriversi come visiting student (non all'Accademia di architettura).

Gli studenti rimangono immatricolati nella loro università di origine e sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione all'USI, ad eccezione del programma di mobilità al di fuori di accordi (freemover).

Informazioni per gli studenti ospiti: