Master in Economia e politiche internazionali

Presentazione del Master in Economia e politiche internazionali

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) è offerto dalla Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana, USI, con sede a Lugano, in collaborazione con Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede a Milano. Il programma di studio a tempo pieno comprende 120 ECTS per una durata usuale di 4 semestri e dà la possibilità di ottenere un titolo doppio ('double degree'), cioè:

• sia un titolo di Master svizzero rilasciato dall'USI (Laurea magistrale ai sensi della legislazione svizzera);
  • sia un titolo di Master universitario di I livello rilasciato dall'ASERI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in base alla legislazione italiana.

Nella nuova edizione si è dato più spazio a materie economiche e delle scienze politiche e sono stati introdotti due corsi di "Metodologia della ricerca sociale". Il MEPIN offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni pubbliche ed internazionali. Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, della finanza, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare e manageriali necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, l'etica economico-finanziaria e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Uno sguardo sulla nostra Università

I servizi per gli studenti

How to: Application Form

Tour del Campus

Servizio Carriere e Alumni

Giorgia Segrada, Consulente presso UBI Banca

Cosa vorresti sapere? Fai la tua domanda, riceverai la risposta durante la sessione online.

Giugno
30.
06.
2022