Sociologia della comunicazione

Obiettivi
Il corso ha come obiettivo di fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione. Si tratteranno dunque le implicazioni sociali delle interazioni umane nella vita quotidiana, mediate o faccia a faccia. La studentessa/lo studente dovranno acquisire delle basi sull’evoluzione delle teorie sociologiche legate alla comunicazione, fino a saper comprendere e riflettere sugli attori e le pratiche sociali della comunicazione contemporanea.

Contenuti
La prima parte del corso è dedicata alla storia delle principali teorie sociologiche della comunicazione. Il corso prosegue poi con diversi casi di studi e situazioni comunicative che possono essere lette con un approccio sociologico: a titolo esemplificativo, il ruolo delle metropoli, i rapporti di potere tra i generi che la comunicazione sviluppa, individualismo e identità, disuguaglianze sociali , ecc. Il corso prevede anche una pare seminariale e a gruppi in cui le studentesse/gli studenti lavoreranno e svilupperanno ulteriormente alcuni di questi concetti.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni frontali, che prevedono anche l’attiva partecipazione degli studenti per realizzare brevi ricerche sociologiche legate alla comunicazione.

Modalità d’esame
L’esame scritto vale il 70% del corso, mentre il lavoro individuale o di gruppo varrà il 30%

Riferimenti bibliografici obbligatori
Nelle prime lezioni del corso verranno indicate le letture obbligatorie che saranno raccolte in un reader a disposizione degli studenti.

Ulteriori riferimenti bibliografici
Arvidsson, A. e Delfanti, A. (2016). Introduzione ai media digitali. Bologna: il Mulino.
Bentivegna, S. (2003). Teorie delle comunicazioni di massa. Roma: Laterza.
Boni, F. (2006). Teorie dei media. Bologna: il Mulino.
Couldry, N. (2015). Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali. Milano-Torino: Pearson.
Goffman, E. (1998). L’ordine dell’interazione. Roma: Armando.
Mattelart, A. e M. (1997). Storia delle teorie della comunicazione. Milano: Lupetti.
Mc Quail, D. (1986). Sociologia dei media. Bologna: il Mulino.
Park, D.W., e Pooley, J. (a cura di) (2008). The History of Media and Communication Research. Contested Memories. New York: Peter Lang.
Scannell, P. (2007). Media e comunicazione. Bologna: il Mulino.
Sorice, M. (2009). Sociologia dei mass media. Roma: Carocci.
Stella, R. (2012). Sociologia delle comunicazioni di massa. Torino: Utet.
Thompson, J.B. (1998). Mezzi di comunicazione e modernità. Bologna: Il Mulino.

Docente titolare del corso: Prof. G. Balbi

Semestre: Primaverile

ECTS: 6