Comunicazione istituzionale

Risulta ormai banale parlare di “società dell'informazione”. Questo termine, che riguarda sia la crescente produzione di informazioni sia il loro consumo, implica anche una sempre maggiore diversificazione delle fonti di informazione e dei mezzi di comunicazione.
Anche per le istituzioni pubbliche, in Svizzera così come all'estero, la comunicazione ha sempre maggiore importanza, sia da un punto di vista strategico che finanziario. La comunicazione, così come molte altre funzioni, è percepita in modo diverso quando svolta dalle istituzioni pubbliche. Le istituzioni del settore pubblico devono comunicare in modo diverso rispetto agli altri attori.
Questo corso vuole affrontare queste specificità da un punto di vista teorico e pratico. L'aumento della comunicazione da parte di governi, istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e organizzazioni internazionali genera numerose domande: quando è appropriato comunicare? Cosa può essere comunicato? Quali sono i limiti tra comunicazione pubblica e politica? Quali sono i confini etici della comunicazione? I governi dovrebbero essere più trasparenti nella loro comunicazione?
Con l’avvento delle nozioni di fiducia, partecipazione e trasparenza come parametri chiave nella valutazione del governo pubblico, la comunicazione assume ulteriore importanza per l'istituzione pubblica e per i cittadini. È in questo contesto, e dal punto di vista svizzero e internazionale, che queste tematiche verranno trattate durante il corso in questione.

 

Docente titolare del corso: Prof. J. P. Villeneuve

Semestre: Autunnale

ECTS: 6