Teoria e produzione audiovisiva

Il corso introdurrà gli studenti ai linguaggi specifici dei diversi mezzi audiovisivi.
Verranno illustrate diverse teorie e tecniche relative ai singoli mezzi ma anche concetti e temi trasversali come etica della rappresentazione e i concetti di oggettività e trasparenza, verità e falsità nella produzione audiovisiva.
Questa prima parte del corso consentirà agli/lle studenti/esse di comprendere le differenze e peculiarità dei diversi mezzi audiovisivi.
Fornite le basi di riflessione sui linguaggi ci si focalizzerà su alcuni generi e ambiti tematici (in particolare informazione, cultura e temi sociali) rispetto ai quali verranno confrontati i formati e linguaggi più interessanti offerti dai diversi mezzi audiovisivi.
Verranno qui analizzati anche diversi strumenti e formati (quali l’intervista, il reportage, l’inchiesta è così via) che possono essere utilizzati sui mezzi audiovisivi con diverse declinazioni.
Questa parte comparativa del corso consentirà agli/lle studenti/esse di appropriarsi dei singoli linguaggi audiovisivi e di comprendere meglio i loro usi possibili e potenziali.
Nella terza parte laboratoriale, durante la quale interverranno anche professionisti del settore, gli/le studenti/esse metteranno in pratica quanto appreso realizzando un prodotto audiovisivo: in particolare attraverso il confronto di un tema interpretato dai diversi mezzi gli studenti potranno riflettere sulle specificità di ciascun linguaggio. 
L’obiettivo del corso è acuire le capacità critiche e riflessive degli/lle studenti/esse nell’ambito dell’audiovisivo sia in chiave teorica che progettuale.

Esame:
Scritto (70%)
Progetto pratico (30%)

Bibliografia:
Dispense del corso
Paper scientifici, report e capitoli di libri segnalati sulla piattaforma icorsi.ch e messi a disposizione.

Docente titolare del corso: Dr. E. Benecchi

Semestre: Autunnale

ECTS: 9