Teoria e analisi delle audience
Obiettivi
Il corso si propone di offrire agli studenti il quadro teorico complessivo e gli strumenti operativi per poter sviluppare analisi sulle audience mediali contemporanee e sulle pratiche di ricezione e consumo in un contesto caratterizzato dalla “media convergence”. Assieme alla teoria e ai metodi, verranno sviluppati case studies finalizzati a inquadrare e studiare la fruizione entro contesti mediali differenti, dalla permanenza di comportamenti di consumo tradizionali per arrivare a ricostruire le caratteristiche dei networked publics dei media digitali.
Contenuti
In una prima parte del corso si acquisiranno i concetti fondamentali che consentono di inquadrare il pubblico mediale su un piano teorico, con particolare attenzione alla nascita e all’evoluzione degli Audience studies (dal concetto di decoding ai fandom studies). In un secondo tempo, le pratiche della fruizione mediale contemporanee saranno affrontate, anche attraverso case studies, affiancando le metodologie di ricerca quantitativa (dalla rilevazione dei consumi televisivi e mediali su base campionaria al concetto di Total audience) a metodi e tecniche di ricerca qualitativa. Gli studenti acquisiranno così tutte le competenze utili a sviluppare un progetto di ricerca sul consumo mediale, dal brief e definizione degli obiettivi alla costruzione interpretativa dei risultati.
Impostazione pedagogico-didattica
Il corso è costituito da lezioni frontali, che prevedono anche l’attiva partecipazione degli studenti nell’elaborazione di un progetto di ricerca sulle audience mediali contemporanee.
Modalità d’esame
Un esame orale verificherà l’acquisizione delle principali nozioni teoriche e delle metodologie (75% del voto complessivo). L’elaborazione di un progetto di ricerca scritto completerà la valutazione (25%).
Riferimenti bibliografici obbligatori
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri (2019), Le teorie della comunicazione di massa e la sfida digitale, Bari-Roma: Laterza (in particolare la parte terza, “Dal pubblico ai pubblici”, e quarta, “Media, new media e costruzione sociale della realtà”)
M. Scaglioni, A. Sfardini (2017), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Roma: Carocci (in particolare i capitoli 5, 11, 12, 14, 15, 16)
Ulteriori riferimenti bibliografici
M. Fanchi (2014), L’audience. Storia e teorie, Roma-Bari: Laterza
M. Cardano (2011), La ricerca qualitativa, Bologna: Il Mulino
C. Penati, A. Sfardini (2015), La tv delle donne. Brand, programmi e pubblici, Milano: Unicopli.
Docente titolare del corso: Dr. M. Scaglioni
Semestre: Autunnale
ECTS: 3