Informazioni pratiche per la comunità USI

USI in ascolto

USI in ascolto è uno spazio di ascolto e sostegno individuale a titolo gratuito a disposizione di tutti i membri della comunità USI (corpo studentesco, accademico, amministrativo) promosso dall'Università attraverso il Servizio pari opportunità. È dedicato all’accoglienza e all’ascolto delle difficoltà e dei momenti di disagio vissuti dalla persona, non offre una presa a carico di tipo clinico e di psicoloterapia. USI in ascolto offre un numero limitato di consulenze (di norma da una a cinque) durante le quali la persona viene accompagnata nella comprensione del proprio momento di difficoltà individuale, relazionale e/o sociale, e aiutata, tramite l’attivazione delle proprie risorse interne ed esterne, a sviluppare delle strategie che ne consentano il superamento. È garantita la massima riservatezza. 

Contatti

Chi può accedervi?
USI in ascolto è a disposizione di tutta la comunità USI: studenti e studentesse regolarmente iscritti/e all’USI, membri del corpo intermedio, del corpo accademico e professorale e del personale dei servizi amministrativi.
Le consultazioni sono offerte in lingua italiana e inglese.

Come funziona?

USI in ascolto è accessibile con le seguenti modalità:

  • Telefono: +41 58 666 41 55 (numero di rete fissa svizzera, il costo della telefonata varia a seconda del proprio operatore e piano tariffario)
  • E-mail: [email protected]
  • Microsoft Teams (chat e chiamate): contatto “USI in ascolto"
  • Colloqui in presenza: previo appuntamento presso l’aula 168 dello stabile principale, Campus Ovest Lugano e presso il Campus di Mendrisio.

Il servizio è attivo (anche durante le feste natalizie) nei seguenti giorni e orari:
Lunedì dalle 17:00 alle 20:00 per colloqui telefonici (+41 58 666 41 55) e su Microsoft Teams (“USI in ascolto”)
Venerdì dalle 17:00 alle 20:00 per colloqui telefonici (+41 58 666 41 55) e su Microsoft Teams (“USI in ascolto”)

In occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sessuali, Sexual Harassment Awareness Day, davanti all’ufficio del Servizio pari opportunità e sul campus di Mendrisio è di nuovo disponibile “Equality box”, una speciale buca lettere, che invita le persone della comunità USI a raccogliere eventuali richieste di sostegno, segnalazioni e a lasciare pensieri e suggerimenti su temi di genere, pari opportunità e diversità. Ricordiamo che l’”Equality box” non è uno strumento dedicato alla raccolta di segnalazioni di casi particolarmente sensibili che invece vanno inviate al Servizio pari opportunità, [email protected].

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 23 febbraio 2024