Bachelor in Scienze informatiche

We communicate by electronic mail, read newspapers on-line, shop and buy from companies that exist only in cyberspace.
Engineers use software to design and build airplanes, and pilots use software to fly them...
Ninety percent of the cost of cell phones is software...
Informatics is everywhere.

//

Comunichiamo per posta elettronica, leggiamo giornali on-line, facciamo shopping e compriamo da aziende che esistono solo nel cyberspazio.
Gli ingegneri usano software per progettare e costruire aeroplani, e i piloti usano software per pilotarli...
Il novanta per cento del costo dei telefoni cellulari è software...
L'informatica è ovunque.

3 reasons for choosing the Bachelor // Le 3 ragioni per scegliere il Bachelor

1

Innovative curriculum, judiciously blending theory and practice // Curriculum innovativo, che coniuga sapientemente teoria e pratica.

2

Low student/professor ratio, enabling easy interaction between students and professors, both in class and in help sessions // Ottimo rapporto studenti/professori, che consente una facile interazione tra studenti e professori, a lezione o nei tutorial.

3

Teaching completely in English, giving access to an extremely extensive job market, both in Switzerland and world-wide // Insegnamento in inglese, che facilita l'accesso a un mercato del lavoro estremamente ampio, sia in Svizzera che in tutto il mondo.

Sara Mangialavori

Bachelor in Scienze informatiche, 2020

Studiare Informatica all’USI significa imparare una disciplina innovativa in un’università all’avanguardia, che offre corsi ben strutturati e la possibilità di specializzarsi in diversi corsi a scelta. Informatica all’USI significa inoltre molta pratica: hands-on, progetti, e atelier permettono di sperimentare quello che si impara a lezione. Per di più, lo stage e il progetto di Bachelor consentono di entrare nel mondo del lavoro già dopo tre anni accademici, con ottime possibilità di impiego.

Ciò che mi è piaciuto in particolare del Bachelor di Informatica all’USI è stato frequentare corsi interessanti e diversificati che permettono di avere un’ampia visuale sul mondo dell’Informatica. Inoltre, si è creato un bel gruppo di compagni dove ci si aiuta a vicenda, discutendo insieme su progetti, compiti, ed esami, durante tutto il corso del Bachelor.

Alessandro Romanelli

The USI Bachelor in Informatics made me discover a new and exciting reality, thanks to the courses that allowed me to range from hardware to the most abstract concepts, or from mathematics to design.
I consider my three years at USI one of the most precious ones for my educational and professional future.
It is an experience that brings with it many new surprises, such as new people with whom to confront, support and learn from each other.

USI is this and more: thanks to the various extracurricular activities offered I was also able to meet special people outside of the "computer circle" and to have important social experiences, such as being a student ambassador.

//

Il Bachelor di Scienze informatiche dell’USI mi ha fatto scoprire una realtá nuova ed entusiasmante, grazie ai corsi che permettevano di spaziare dall’hardware ai concetti piú astratti, dalla matematica al design.
Reputo i miei tre anni all’USI tra i piú preziosi in assoluto per il mio percorso formativo e futuro professionale.
É un’esperienza che porta con sé tante nuove soprese, come nuove persone con cui confrontarsi, supportarsi e imparare l'uno dall’altro.

USI é questo e non solo: grazie alle varie attivitá extracurriculari proposte sono stato in grado anche di conoscere persone speciali al di fuori della cerchia informatica e fare importanti esperienze sociali, come ad esempio quella di studente promotore.

Stefano Taillefert

Bachelor in Scienze informatiche, 2021

Studiare all'USI è una grande esperienza di apprendimento: nonostante sia un'università relativamente piccola, l'USI è molto dinamica e piena di persone interessanti, sia tra i professori che tra gli studenti!

I corsi soon diversificati e permettono di affrontare molti argomenti diversi, ma tutto è legato all'informatica e orientato agli usi pratici.

La mia parte preferita del Bachelor è data da tutti i progetti che dobbiamo sviluppare individualmente o in gruppo (ad esempio, un browser game: https://loa.soulsbros.ch) perché riusciamo a creare un vero e proprio prodotto di lavoro con le conoscenze acquisite durante il semestre.

Benvenuto del Rettore dell'Università della Svizzera italiana, Prof. Boas Erez

Tour del Campus

Richiedi maggiori informazioni