Una giornata nella incantevole Valle di Muggio

orientamento-bruzella-16-9.jpg
©Ticino Turismo / Milo Zanecchia

(Al completo, iscrizioni chiuse)

Mattina e pranzo: il Mulino di Bruzella
Nel Mendrisiotto e Basso Ceresio erano presenti a fine Ottocento un centinaio di macchine idrauliche. Erano collocate sui corsi d’acqua. È nel corso del Medioevo che si diffonde la costruzione dei mulini. I più antichi attestati nel nostro territorio sono quelli di: Bruzella risalente al 1298, Chiasso (1355), Morbio Inferiore (1471), Mendrisio (1491). Tra gli usi tradizionali figurano la macinazione dei cereali, frantoi per l’olio, segherie, peste per l’orzo, macchine per lavorare il “marmo” di Arzo.
L'oggetto della visita sarà, nel suggestivo fondovalle del fiume Breggia, l’antico mulino di Bruzella che ha ripreso a macinare a partire dal 1996, grazie all’opera di restauro voluta dal Museo etnografico della Valle di Muggio, a cui appartiene. Una visita al mulino consente di capirne il funzionamento e quello delle sue componenti. La mugnaia Irene Petraglio vi accompagnerà alla scoperta del luogo, e vi mostrerà la secolare arte di macinare il mais a pietra con la forza dell'acqua. Vi sarà la possibilità di acquistare sul posto farina di mais giallo o Rosso del Ticino, macinata a pietra e setacciata a mano. Dopo la visita, potrete gustare a pranzo la tradizionale polenta cucinata con la farina macinata sul posto, accompagnata da formaggi e salumi locali.
Pomeriggio: percorso etnografico a Casa Cantoni e nel villaggio di Cabbio
Il percorso inizia con Casa Cantoni, che è oggi sede del Museo etnografico della Valle di Muggio e centro informativo del “Museo nel territorio” nel quale il visitatore trova tutte le indicazioni e gli approfondimenti indispensabili per comprendere i valori del patrimonio etnografico e storico della Valle di Muggio. La passeggiata prosegue alla scoperta del "vero" museo, quello nel territorio, con una passeggiata nel villaggio di Cabbio, alla scoperta di fontane, graa, selve castanili, vie storiche, terrazzamenti, e di una magnifica vista panoramica sul territorio della Valle di Muggio.

Data

19.09.2021

Luogo di ritrovo

Campus Ovest Lugano e Campus Mendrisio

Fascia oraria

Intera giornata

Durata

09:00 - 18:00

Numero minimo

L'attività avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti

Abbigliamento consigliato

Scarpe comode per camminare ed eventualmente costume da bagno e asciugamano per chi desidera fare il bagno al fiume

Grado di difficoltà

**

Lingua

Gruppi misti italiano/inglese

Pranzo

Incluso, verrà offerta la polenta prodotta al Mulino di Bruzella

Meteo

In caso di maltempo il Mulino sarà chiuso, ma il resto del programma rimarrà invariato