Valle di Blenio: flora, fauna e…una Fabbrica di Cioccolato

orientamento-lucomagno-16-9.jpg
©Ticino Turismo / Foto Alessio Pizzicannella

La giornata inizia al Centro Pro Natura di Acquacalda. Pro Natura è la più antica organizzazione per la protezione della natura della Svizzera ed offre numerose attività di scoperta del territorio. Una piacevole passeggiata sul Passo del Lucomagno ci porterà ad osservare le caratteristiche della flora e della fauna locale. Con un po' di fortuna, potremo avvistare qualche cervo o sentirne il bramito. La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla visita della ex-Cima Norma, la famosa Fabbrica di Cioccolato che dal 1903 al 1968 è stata un motore economico della Valle. La fabbrica ospita ora un Festival del Cinema, degli spazi espositivi e una residenza per artisti (Cima Città). Si potrà visitare la struttura, la mostra sul Festival del Film, e una tavola rotonda con diversi ospiti approfondirà temi quali la storia, la geografia economica, la sociologia, la comunicazione e la gestione di progetti. 
Due studenti dell'Accademia di architettura condivideranno l'esperienza presso la ex-Cima Norma con l'Atelier dell'arch. Paolo Canevascini "Reinventare la Fabbrica".

Data

19.09.2021

Luogo di ritrovo

Campus Mendrisio e Campus Ovest Lugano

Fascia oraria

Intera giornata

Durata

08:00 - 18:00

Numero minimo

L'attività avrà luogo con un minimo di 25 partecipanti

Abbigliamento consigliato

Adeguato alle condizioni meteo, scarpe comode per camminare
In montagna la temperatura può scendere, è consigliata una felpa/giacca

Grado di difficoltà

**

Lingua

Gruppi misti italiano/inglese

Pranzo

Non incluso, portare il pranzo al sacco

Meteo

In caso di cattivo tempo, l'attività presso il Centro Pro Natura verrà annullata, ma il resto del programma resterà invariato