Informazioni pratiche per la comunità USI

Iscriversi e ritirarsi da corsi ed esami - Facoltà di scienze informatiche

Iscriversi ai corsi

 

Entro le prime 6 settimane del semestre lo studente è tenuto a iscriversi ai corsi che intende seguire e per i quali vuole sostenere gli esami.

L’iscrizione avviene tramite la piattaforma teaching della Facoltà e sollecitata via email da parte del Decanato.

Lo studente iscritto a un corso è tenuto a sostenere l’esame nella sessione ordinaria successiva al semestre in cui si è tenuto il corso. Qualora non si presentasse all’esame, quest’ultimo viene considerato come non superato.

Una volta iscritto a un corso, lo studente può decidere di abbandonarlo e quindi di non sostenere l’esame unicamente entro le 6 settimane dall’inizio del semestre.

 

Iscriversi agli esami

 

Nonostante l’iscrizione ai corsi vincoli già lo studente a sostenere gli esami, l’iscrizione agli esami rimane obbligatoria.

L’iscrizione agli esami della Facoltà di scienze informatiche si effettua come da calendario online su

esami.lu.usi.ch

L’accesso alla piattaforma è tramite edu-ID.

 

Il formulario d’iscrizione è suddiviso in due parti:

  • corsi obbligatori
  • corsi a scelta

I corsi obbligatori rispecchiano il proprio piano di studio, mentre la lista dei corsi a scelta comprende una serie di corsi (compresi corsi delle altre Facoltà) tra i quali scegliere. Negli elenchi sono presenti solo i corsi per i quali è previsto l’esame in quella sessione.

In caso mancasse un corso al quale lo studente vorrebbe iscriversi per l’esame, occorre segnalarlo subito via mail a [email protected].

A conferma dell’iscrizione avvenuta verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si iscriverà: ad esempio, per un iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail. Se le email di conferma non arrivassero entro 24 ore, invitiamo a comunicare immediatamente il problema via mail a [email protected].

Expand All

  • Periodo e termini d'iscrizione

    L’iscrizione agli esami è possibile solo nei periodi d’iscrizione indicati dal calendario degli esami della Facoltà

    Iscrizioni oltre il termine non sono accettate in nessun caso.

    L’apertura e la chiusura dei periodi d’iscrizione sono comunicate anche via email da parte del Decanato.

  • Condizioni

    Valgono le condizioni e disposizioni definite dal Regolamento degli studi.

  • Problemi tecnici

    In caso di problemi tecnici o in assenza di collegamento con il sistema di iscrizione, lo studente è invitato a contattare [email protected] prima della scadenza dell’iscrizione, inviando un’e-mail con l’elenco degli esami da sostenere.

    Le iscrizioni in ritardo non verranno accettate.

  • Ritirarsi

    Il candidato può ritirarsi da un esame ritirandosi dal relativo corso, come indicato sopra.

    Ricordiamo che il candidato che non si presenta o che non porta a termine un esame senza una valida giustificazione viene considerato respinto per quell’esame (cfr. Regolamento degli studi).

  • Debiti formativi

    Chi deve sostenere degli esami per colmare un debito formativo può iscriversi sulla piattaforma esami.

    Nel caso determinati esami non fossero elencati sulla piattaforma, va contattato il Decanato ([email protected]) prima della scadenza dei termini d’iscrizione.

Facoltà

Pubblico

Tema

Aggiornato al: 19 novembre 2021